Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Notefox

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 8 mesi fa

Notefox è un’estensione che vi permetterà di trasformare il vostro Firefox in una pratica scrivania piena di post-it!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Con l’arrivo della versione 4.0 Notefox ha introdotto la richiestissima sincronizzazione dei dati tramite account!

Abbiamo scovato un’estensione open source per browser davvero molto interessante e con un’idea secondo noi potenzialmente utile e innovativa. Notefox permette infatti di commentare con una sorta di nota/post-it qualsiasi sito web viene visitato. Per come è stata pensata questa estensione è proprio come se lasciaste un post-it all’interno di un sito web e ogni volta che lo visitate potete andare a vedere cosa vi eravate

Come funziona Notefox?

Prima di tutto va installata l’estensione disponibile su Firefox e su Chrome. Una volta attivata vedete che ha un colore arancione: questo significa che su quella pagina non c’è nessuna nota disponibile. Il colore si trasforma in verde nel momento in cui viene invece trovata una nota per la pagina che state visitando.

Per inserire una nuova nota vi basterà premere sull’estensione e decidere in quale macro-categoria va salvata la nota:

  • Globale, significa che vedrete sempre la nota verde e che la nota vale quindi per qualsiasi pagina web che avete aperto;
  • Dominio, la nota apparirà su qualsiasi pagina del dominio scelto. Se ad esempio mettete una nota come Dominio sulla pagina di questo articolo vedrete la nota verde su qualsiasi articolo del sito lealternative.net, compresa la homepage;
  • Pagina, in questo caso invece come potete immaginare la nota si vedrà esclusivamente sulla pagina che avete scelto e non salterà fuori in nessun’altra occasione.

All’interno della nota potete inserire qualsiasi cosa vi possa tornare utile utilizzando anche qualche formattazione del testo come grassetto, corsivo, sottolineato o barrato.

Le impostazioni

Un’impostazione extra, che però richiede dei permessi importanti in più (l’accesso ai dati di tutti i siti web) e quindi potenzialmente più rischiosa è il far apparire la nota direttamente all’interno della pagina come un vero e proprio post-it decidendo anche in quale parte della pagina deve essere appicciato. Questa impostazione può essere molto utile per esempio se state lavorando su un sito e volete ricordarvi alcune cose da fare e da non lasciare troppo indietro.

Altre impostazioni ve le facciamo vedere con uno screenshot qua sotto, sono relative soprattutto alle impostazioni predefinite, ai colori usati dall’estensione e altre cose carine come il rilevamento del controllo ortografico.

Scarica e utilizza Notefox

Come detto l’estensione è disponibile solo per Firefox, anche perché il nome Notefox sembra pensato proprio per essere utilizzata solamente su questo browser.

Esiste sia per Firefox che per Chrome, vi lasciamo qui sotto il link per installarla e il codice sorgente.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!


Commenti dal Fediverso

Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!

2 risposte a “Notefox, commenta con una nota le pagine che visiti”

  1. Avatar iam0day
    iam0day

    Una alternativa per i browser Chromium esiste?

  2. Avatar damtux
    damtux

    Tempo fa mi ero proprio chiesto se fosse esistita una cosa simile! Fantastico!
    Un software del genere potrebbe avere ulteriori sviluppi:

    la condivisione delle note con un gruppo di lavoro privato o con i propri follower nel Fediverso (e magari la creazione di un social del fediverso che fa proprio questo, ovvero amplifica la conoscenza puntuale e il dibattito relativi a determinati contenuti dei siti web)
    il salvataggio in un formato aperto (es. Markdown) e la sincronizzazione delle note con strumenti di personal knowledge management come Logseq, Anytype oppure Obsidian in modo da integrare le proprie note nel quadro della propria "conoscenza gestita"
    la possibilità di creare anche Task/attività da fare nelle note e di sincronizzarle con strumenti di project/task management

    Penso che chi lavori quotidianamente con il web ne possa trarre un enorme beneficio.

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
267 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli