Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Redakt

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 8 mesi fa

Questa estensione chiamata Redakt vi permette di offuscare i vostri messaggi pubblici per evitare indicizzazioni e analisi automatiche.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Attenzione: Redakt non è un tool di sicurezza ma solo un metodo per offuscare i propri messaggi in pubblico.

Per evitare che qualcuno utilizzi in maniera errata questo tool abbiamo deciso di mettere questo avviso importante. Redakt è uno strumento molto curioso e ve ne parliamo principalmente perché ci piace, come ben sapete, parlarvi di progetti nuovi e curiosi anche se non sempre è chiaro quale potrebbe essere il loro utilizzo quotidiano. La lista degli strumenti più consigliati da noi per l’utilizzo quotidiano la trovate su lista.lealternative.net!

Cosa fa Redakt?

Redakt vi permette di pubblicare del testo crittografato e decifrabile facilmente con l’estensione disponibile sia per Brave/Chrome che per Firefox. Vi lasciamo di seguito un testo crittografato che come vedete è completamente incomprensibile.

<keylang>U2FsdGVkX1/nZt/EXKR38o9kHXl/JMJNbbRVHk8G27bR6EV8O5bv3OtMc6fue2ZzhK8pt3ucb6An7s2pt+PtvHb6enxqZUpI16fGjpCF4bI=</keylang>

Se installate l’estensione vi sarà possibile vedere automaticamente questo messaggio in maniera corretta oppure vi basterà copiarlo e incollarlo premendo poi il tasto decrypt. Il tutto, compresa la crittografia di un eventuale messaggio che volete pubblicare, avviene in locale 1.

Ma a cosa serve?

Come detto non è assolutamente pensato per chiacchierare in maniera anonima e/o sicura ma è pensato principalmente per evitare che il vostro testo venga letto da chiunque su internet con facilità e soprattutto venga indicizzato (e magari utilizzato da qualche AI). Quindi l’idea è quella di postare dei contenuti crittografati, magari sui social o sul proprio blog, in modo che non sia facilmente classificato e analizzato da strumenti automatici.

Certo, si può sicuramente insegnare a uno strumento a riconoscere anche questi testi e magari anche a decifrarli automaticamente ma ci sembra un lavoro piuttosto complicato, soprattutto per la quantità di persone che utilizzeranno Redakt, che difficilmente avverrà a breve.

Inoltre, come avrete ormai ben capito, chiunque abbia questa applicazione potrà leggere il vostro messaggio quindi non usatelo per cose private ma solo per offuscare i vostri messaggi pubblici.

Nelle prossime versioni di Redakt sembra sia in programma la possibilità di inserire una propria chiave di crittografia così da rendere il messaggio più sicuro e leggibile esclusivamente da chi ha la chiave per leggerlo 2.

Cosa ne pensate dunque di questo strumento? Pensate di utilizzarlo di tanto in tanto?

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

  1. No! The encryption/decryption is entirely done locally by your machine.[]
  2. v.3: Encryption using key pairs (PGP)[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli