Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Penpot arriva alla versione 2.0

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Penpot, una delle migliori alternative libere e open source, a Figma, si aggiorna alla versione 2.0 con una nuova interfaccia utente.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Penpot è una delle più belle e interessanti alternative a Figma, acquisita qualche anno fa da Adobe. È open source ed il suo sviluppo è trainato fortemente dalla grande comunità che c’è alle spalle.

Non molto tempo fa è stata rilasciata la versione 2.0, che ha portato diverse novità interessanti. Penpot, per chi non dovesse conoscere Figma, è principalmente un’applicazione per la progettazione e prototipazione di progetti.

Penpot arriva alla versione 2.0

Ve ne parliamo ora anche perché volevamo farvi conoscere una live che è stata fatta proprio per l’occasione e per presentare anche i progetti futuri.

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e open source PeerTube, attraverso il server peertube.kaleidos.net. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza cookie. Tuttavia è importante che tu sappia che eseguendo questo video potresti rivelare a terzi il tuo indirizzo IP.

È stata intanto riprogettata l’interfaccia utente, è ora inoltre possibile sfruttare i GRID CSS Layout per utilizzare colonne e righe per la distribuzione degli elementi.

Sono state introdotti poi centinaia di miglioramenti e di bug fix e sarebbe davvero impossibile nominarli tutti. Questi i cambiamenti migliori secondo il changelog ufficiale:

Video live della versione 2.0

Questo articolo abbiamo voluto farlo in questo momento perché è uscito un video molto interessante. Purtroppo è solamente su YouTube e quindi non lo includeremo all’interno di questo articolo ma vi lasceremo il link per vederlo in autonomia.

Se non capite bene l’inglese ricordatevi che potete abilitare i sottotitoli ed eventualmente anche farli tradurre automaticamente dal player di YouTube. Vi lasciamo comunque anche il video su Piped per chi parla e capisce senza problemi la lingua. Su Piped ci sono i sottotitoli ma solo in inglese.

Guarda il changelog e prova Penpot 2.0

Se volete dare un occhio a questa nuova versione di Penpot vi lasciamo i link per guardare autonomamente l’intero changelog e per provare l’applicazione.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli