Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
È arrivato anche Proton Docs

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

È arrivata finalmente la possibilità di modificare i documenti su Proton Drive anche collaborando in tempo reale con altri utenti Proton!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Con un annuncio sul loro blog Proton annuncia l’introduzione di Proton Docs ovvero la possibilità di modificare i documenti anche in tempo reale con altre persone che hanno un account Proton.

Tutto il processo, così come per tutti i sistemi Proton, è con crittografia end-to-end. Questa è chiaramente la differenza principale e fondamentale con piattaforme come Google Docs oppure Microsoft 365. Con Proton infatti, a differenza di quanto avviene con Google e Microsoft, i documenti saranno visualizzabili solo ed esclusivamente da voi e dalle persone con cui li condividete. Non è possibile infatti per Proton analizzare i vostri documenti.

Il rilascio di questo aggiornamento sarà graduale e ci sembra di aver capito che sarà utilizzabile da chiunque anche da chi ha account gratuito.

È arrivato anche Proton Docs

Dopo l’acquisizione di Standard Notes questo era senz’altro tra gli aggiornamenti più richiesti e anche più attesi. Come viene detto all’interno del blog infatti questo aggiornamento è arrivato anche grazie al team di Standard Notes che si è unito poco fa alla famiglia di Proton.

La prossima novità che aspettiamo è la possibilità di utilizzare Standard Notes con un account Proton. Non sappiamo se questo avverrà mai ma è sicuramente una notizia che aspettano in molti!

Non abbiamo comunque ancora avuto modo di provare questa nuova funzionalità di Proton Drive perché in questo momento non è ancora stata attivata sul nostro account. Ci tenevamo però a segnalare questa notizia visto che siamo sicuri che in molti l’aspettavano, e ci prenderemo un po’ di tempo per provare Proton Docs e magari farne una recensione tra qualche giorno.

Le funzionalità di Proton Docs

Sempre prendendo spunto dal loro post sul blog leggiamo che sarà possibile:

  • Scrivere con maggiore privacy – Crea e modifica documenti all’interno di Proton Drive, sapendo che i vostri contenuti sono accessibili solo a voi e a coloro con cui decidete di condividerli.
  • Condividi e invita chiunque – Invita altri utenti a visualizzare o modificare i tuoi documenti con un solo clic.
  • Collaborare in tempo reale – Le modifiche vengono fatte immediatamente, garantendo che ogni collaboratore veda sempre la versione più aggiornata.
  • Cursori di visualizzazione e indicatori di presenza — Per vedere chi altro sta visualizzando o modificando il documento, migliorando il lavoro di squadra e la comunicazione.
  • Lasciare commenti e risposte – Aggiungi commenti per condividere il feedback senza modificare il documento. I commenti sono visibili a tutti i collaboratori, in modo da tenere tutti informati.
  • Importare ed esportare con facilità – È possibile caricare documenti .docx, modificarli e scaricarli in vari formati come .docx, .txt, .md e HTML. Nota nostra: non potendolo ancora provare ci auguriamo che si possano anche modificare i file .odt e non solo .docx!

Nell’annuncio viene anche detto di aggiornare le applicazioni desktop e smartphone ma al momento della stesura dell’articolo non vediamo aggiornamenti. Per questo motivo non sappiamo ancora con certezza se è possibile modificare i documenti anche, per esempio, dall’applicazione Android.

Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli