Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Radiolise, ascolta le radio da browser

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 1 anno fa

Radiolise è un’applicazione web che vi permette di ascoltare qualsiasi radio semplicemente utilizzando il vostro browser.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Dopo aver affrontato diverse volte nei nostri articoli l’argomento radio, oggi vogliamo farvi conoscere Radiolise, un sito che vi permetterà di gestire e ascoltare qualsiasi radio via web.

In passato abbiamo imparato a conoscere la mitica RadioDroid per ascoltare stazioni su Android e nell’articolo Nostalgia canaglia: seconda parte abbiamo scoperto anche Radiooooo per viaggiare nel tempo grazie alle canzoni.

Radiolise, ascolta le radio da browser

Radiolise è invece un progetto open source molto carino e interessante. Vi permette di trovare (ed eventualmente anche aggiungere) qualsiasi radio del mondo da poter ascoltare agevolmente dal vostro browser.

Usarlo è quindi molto semplice e non dovreste installare nulla. Vi basterà andare sul sito ufficiale, cercare la vostra radio preferita e selezionarla.

Potete decidere se metterla nella lista delle vostre radio preferite, che potete poi importare ed esportare a vostro piacimento, oppure potete semplicemente farla partire e ascoltare la radio.

Altre impostazioni

Il sito è molto semplice e non permette tantissime personalizzazioni. Andando comunque in impostazioni potete modificare il tema e cambiare un po’ l’estetica riducendo o meno la grandezza delle stazioni radio.

Ci sono poi altre funzionalità che vi permettono ad esempio di scaricare la playlist di una radio così da poterla aprire con un’altra applicazione e potete abilitare anche il “Relax mode” per applicare uno sfondo rilassante che potete mettere a tutto schermo.

Troviamo poi il timer per far smettere la musica dopo un determinato tempo.

Andando in More è possibile modificare la lista delle radio presenti, importare backup e imparare le hotkey cioè i tasti rapidi per fare delle operazioni.

Utilizza Radiolise

Come dicevamo Radiolise è un progetto open source, vi lasciamo i link del codice sorgente e del sito ufficiale. Potrebbero esistere anche altri server che fanno girare questo software o potreste farlo girare voi in autonomia essendo anche software libero.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli