Cap è un’applicazione alternativa a Loom, open source e self-hostabile che vi permette di registrare video, da webcam o dal monitor, in maniera estremamente semplice.
Quello che vi permette di fare è registrare una sessione video da qualsiasi fonte per poi poterla inviare a qualcuno. È un progetto open source e quindi è possibile self-hostarlo (anche se una vera e propria guida per questo deve ancora arrivare).
Cap, un’alternative open source a Loom
Il progetto è ancora in versione beta e la versione pubblica è disponibile solamente dal 25 aprile del 2024 (Archive).
Si può comunque provare e utilizzare anche sfruttando il server gestito dagli sviluppatori di Cap. Si può infatti usare una versione gratuita (vi chiederanno solo una mail) con alcuni limiti come la creazione di massimo 25 video non più lunghi di 5 minuti l’uno e un po’ di statistiche base.
Come funziona
Il funzionamento è molto semplice, una volta che vi siete iscritti potrete registrare il vostro primo Cap. Come detto potete selezionare una fonte video qualsiasi e poi premere su Start Recording.
Finito di registrare premete su Stop e vedrete che il vostro video verrà processato. Perfetto, avete già creato un video che potrete rendere pubblico semplicemente condividendo il link che vi verrà dato. Le persone che hanno questo link potranno commentare il video o reagire con alcune emoticon predefinite.
Non ci è sembrato di vedere impostazioni avanzate ma va anche detto che l’abbiamo provato solo nella versione gratuita.
Nella versione a pagamento, che costa 9$ al mese ed è pensata soprattutto per aziende, è possibile creare infiniti video di infinita lunghezza e sono presenti anche delle statistiche avanzate.
Il prezzo è early adopter cioè significa che non tutti i servizi sono già disponibile e che sostanzialmente finanziate il progetto pagando una cifra ora più alta di quanto vale veramente ma che rimarrà tale per sempre, anche quando verranno introdotte nuove funzionalità.
Progetti per il futuro
I progetti più importanti per il futuro di Cap sono:
- trascrizione automatica dell’audio
- scene personalizzate (video brand, zoom automatico)
- Video editing
- Cap AI (generazione della descrizione, titolo, etc)
- video protetti da password
- domini personalizzati
- video embeddabili
- accesso API
- collaborazione in team
Tutta la roadmap invece la trovate a questo indirizzo: https://capso.notion.site/7aac740edeee49b5a23be901a7cb734e?v=9d4a3bf3d72d488cad9b899ab73116a1
Prova Cap, l’alternativa a Loom
Abbiamo visto che è tutto facilmente gestibile tramite browser anche da smartphone. C’è comunque un’applicazione ma per ora è disponibile esclusivamente per macOS.
Il progetto è bello e interessante e anche se è solo agli inizi speriamo che possa diventare sostenibile nel tempo.
• • •Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.