Come sapete oltre a proporvi alternative open source spesso e volentieri vi proponiamo anche delle curiosità o dei siti più o meno interessanti.
È il caso dell’articolo di oggi dedicato a un sito chiamato OSS Gallery ovvero Open Source Gallery.
OSS Gallery, un elenco dei progetti open source su GitHub
Questo è un progetto open source lanciato dal co-fondatore di Dub e che sfrutta proprio le sue API per funzionare. Dub è un software open source e self-hostabile per creare degli URL accorciati, un’alternativa a Bitly sostanzialmente.
Quello che fa OSS Gallery è riunire in un unico posto tutti i progetti open source presenti su GitHub ordinandoli per stelle ricevute. Apprezziamo senz’altro l’idea anche se non ci piace molto il fatto di identificare l’open source solamente con GitHub (di proprietà, ricordiamolo sempre, di Microsoft) quando ci sono anche altre alternative solide e realmente libere.
Detto questo è comunque un sito da sfogliare piacevolmente e sono presenti tantissimi progetti che si possono seguire o scoprire.
• •Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.