Abbiamo scovato un’applicazione interessante, si chiama Showly e permette di tenere traccia delle serie televisive e dei film visti.
Ha alcuni difetti che vi diciamo fin da subito: per tenere traccia di queste cose su più dispositivi non utilizza un suo database interno ma sfrutta la sincronizzazione del sito Trakt.tv.
Showly, tieni traccia delle serie tv e dei film visti
Per poter sincronizzare e tenere un backup di tutti gli episodi e dei film visti infatti è necessario prima crearsi un account su Trakt. Trakt non è un sito particolarmente incentrato sulla privacy ma è possibile registrarsi con un qualsiasi alias email e volendo anche dietro VPN se lo ritenete necessario.
Sfruttare l’account su Trakt non è una scelta obbligatoria ma è decisamente consigliata se pensate di voler tenere un backup di quanto avete fatto e/o di sincronizzarlo su più dispositivi.
Attualmente infatti Showly non ha un suo sistema di backup locale.
TMDB al posto di IMDB
L’applicazione in sé è comunque fatta molto bene, permette di aggiungere i film e i singoli episodi delle serie viste e sfrutta principalmente i database di TMDB. Questa cosa ci interessa particolarmente dato che TMDB, a differenza di IMDB che invece è di proprietà di Amazon, è un servizio gestito e costruito dalla comunità.
Progressi, Scopri e Raccolta
Nell’applicazione, che è completamente tradotta in italiano, troverete tre schede principali: Progressi, Scopri e Raccolta.
In Progressi potrete vedere, anche tramite calendario e cronologia, tutti gli episodi e i film che state guardando così da scoprire quante e quali puntate vi mancano.
Nella scheda chiamata Scopri trovate invece dei consigli su misura per voi in base a quello che avete guardato e che state guardando. È possibile anche scoprire, grazie a Justwatch, in quale servizio di streaming è attualmente possibile vedere il film o la serie TV che vi viene suggerita.
Infine troviamo Raccolta dove ci sono tutti i contenuti che avete guardato, quelli che avete segnato come da vedere ed eventualmente anche quelli che avete nascosto.
Altre opzioni di Showly
Nelle impostazioni troviamo la possibilità di sincronizzare i propri contenuti attraverso un account Trakt. È possibile poi modificare la lingua e la regione da utilizzare con i dati dei servizi di streaming
Ci sono poi altre opzioni per utilizzo dell’applicazione come il poter vedere le stagione speciali o meno, decidere come deve essere calcolato l’episodio successivo o quanti elementi recenti devono essere mostrati nella scheda Raccolta.
Scarica e prova l’applicazione
L’applicazione, anche se sfrutta più servizi non liberi come Justwatch e Trakt, è completamente open source e con licenza GNU. È disponibile su GitHub senza pubblicità e senza alcun altro servizio di Google. È invece possibile scaricarla sul Play Store accettandone i termini di servizio, le pubblicità e la possibilità di fare anche un account Premium con alcune funzionalità extra a pagamento.
Se utilizzate la versione GitHub, come vi consigliamo, potete tenerla aggiornata sfruttando l’applicazione Obtainium.
• • • •Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.