Un paio di settimane fa Emoji Add-On, un’estensione open source con badge “Firefox recommended“, ha compiuto la bellezza di 5 anni! Visto che parliamo di un’estensione open source (licenza MPL 2.0) con migliaia di utenti e realizzata da Saverio Morelli che abbiamo già conosciuto per Notefox e per savmrl.it che permette di rimpicciolire gli URL lunghi, ci è sembrato opportuno scriverne due righe per farvela conoscere.
Emoji Add-On è un’estensione gratuita per Firefox, Chrome/Brave ed Edge che vi consente di cercare e utilizzare le emoji nel vostro browser cercandole nella lingua che preferite (e se non è supportata potete contribuire!).
Emoji Add-On, l’estensione open source per utilizzare le emoji nel browser
Potrete cercare le emoji per parole chiave, colori o genere. Inoltre, l’estensione include una sezione dedicata alle emoji più utilizzate, aiutandovi a individuare rapidamente quelle più comuni. Emoji Add-On vi permette anche di aprire l’estensione tramite scorciatoie da tastiera personalizzabili: Su Windows e Linux: Ctrl+Alt+A mentre su macOS ⌘+⌥+A.
Un’altra caratteristica interessante è la personalizzazione: potrete infatti personalizzare l’estensione secondo le vostre preferenze, modificando la dimensione delle emoji, lo stile, il tema e molto altro.
Emoji Add-On non raccoglie alcun dato degli utenti, garantendo che tutte le informazioni siano memorizzate esclusivamente sul vostro dispositivo. Nonostante l’estensione non raccolga alcun dato degli utenti, è possibile sincronizzare le impostazioni e le emoji più utilizzate utilizzando un account Mozilla o Google. Questa caratteristica consente di mantenere le vostre preferenze sincronizzate tra i vari dispositivi.
Visto che viene costantemente aggiornato, Emoji Add-On permette sempre di utilizzare anche le ultime emoji disponibili. Al momento della scrittura dell’articolo per esempio supporta la versione 15.1.
Prova l’estensione
In conclusione, Emoji Add-On è un’estensione molto carina che può tornarvi utile soprattutto vista la sua natura open source e il fatto di non raccogliere alcun dato personale.
• • • •