Continuiamo a proporvi i giochi che ci sono piaciuti della 13esima edizione dei js13kGames ovvero dei giochi che devono occupare meno di 13kb. Il tema di quest’anno era la triscaidecafobia ovvero la paura del numero 13, vediamo come è stata pensata in Ghosted!
Ghosted è un puzzle di tipo Sokoban che vi mette nei panni di un alieno umanoide nudo che ha esattamente 13 passi per muoversi prima di trasformarsi in un fantasma. L’obiettivo del gioco è raccogliere tutte le monete presenti sulla mappa, ma non è così semplice: le monete possono essere raccolte solo quando siete un fantasma, ma come fantasma non potete spingere rocce o premere pulsanti!
Ghosted, un divertente puzzle strategico
Il gioco è composto da 12 livelli più uno nascosto (ovviamente, non potevano essere che 13!) che potrete sbloccare completando tutti gli altri. Per navigare all’interno del gioco, dovrete utilizzare i tasti freccia per muovervi, il tasto R per riavviare il livello, il tasto Backspace o Z per annullare un movimento e il tasto Invio o Esc per aprire il menu di pausa.
In generale, Ghosted è un gioco di puzzle divertente e stimolante che richiede della strategia per essere completato. Con i suoi 13 livelli siamo sicuri che può tenervi incollati per diverso tempo!
Piccoli problemi del gioco
È importante notare che per sentire l’audio del gioco, dovrete utilizzare Firefox o Chrome/Edge, poiché potrebbe non funzionare correttamente su Brave (ma provate a disabilitare l’adblock) e probabilmente neanche su Safari.
Inoltre, se giocate in modalità privata su Firefox, potreste notare che le grafiche non vengono visualizzate correttamente, con la possibile comparsa di pixel di disturbo. In modalità normale invece il gioco funziona senza problemi.
Gioca a Ghosted online
Il gioco è open source (licenza MIT) e di seguito il codice sorgente e il link per giocarci.
• •