Lo store per le applicazioni Accrescent, dopo essere stato inserito come store scaricabile all’interno di GrapheneOS, continua a crescere. Di recente Cryptomator ha annunciato che la sua applicazione è disponibile su questo store e anche il nuovo browser IronFox (fork di Mull) è disponibile su Accrescent. Altre applicazioni disponibili (per ora sono poche) sono per esempio Cake Wallet, FlashDim, Molly e RiMusic.
Stai per caricare contenuti da un sito esterno: https://mastodon.online/@cryptomator/113882571784299056
A differenza di F-Droid, Accrescent non richiede alle applicazioni di essere open source ed è pensato per essere un vero e proprio sostituto di Google Play Store con un accento sulla privacy e sulla sicurezza.
Trascriviamo le caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono presenti sul loro sito:
- App signing key pinning: le installazioni di app per la prima volta vengono verificate, quindi non è necessario il TOFU;
- Signed repository metadata: i contenuti del repository sono protetti contro manomissioni:
- Automatic, unattended, unprivileged updates (Android 12+): gli aggiornamenti vengono gestiti senza problemi senza fare affidamento su integrazioni privilegiate del sistema operativo:
- Designed for split APKs: gli APK scaricati sono ottimizzati per il tuo dispositivo per risparmiare larghezza di banda;
- No remote APK signing: gli sviluppatori hanno il pieno controllo delle loro chiavi di firma delle app;ù
- No account required: gli utenti non hanno bisogno di un account per installare app, migliorando la privacy.
Per ulteriori dettagli, qui è possibile controllare tutte le sue caratteristiche.
