Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

Share Paste O₂, condividi testi privati con un’app

Sharepast, condividi testi privati con un'app

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 12 mesi fa

Share Paste O₂ è un client per PrivateBin che utilizza, di default, i server di PrivateBin.net (modificabile) per scambiarsi i testi privati

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Share Paste O₂ è un client open source per PrivateBin progettato per dispositivi Android, che consente di condividere testi in modo sicuro e privato. Abbiamo già segnalato quest’applicazione all’interno dell’articolo Come scambiarsi testi privati ma ci sembrava comunque una buona idea parlarvene anche separatamente perché sono molte le persone che vanno alla ricerca di un’app per fare qualcosa (oltre al sito web vero e proprio).

L’applicazione è infatti un client per PrivateBin che utilizza, di default, i server di PrivateBin.net (ma si può cambiare) per scambiare i testi privati.

La caratteristica principale di questa applicazione è la crittografia end-to-end, che garantisce che il server di hosting non possa accedere ai contenuti dei vostri messaggio. Questo significa quindi che i testi condivisi rimangono riservati.

Share Paste O₂, condividi testi privati con un’app

Share Paste O₂ offre diverse funzionalità utili:

  1. crittografia Locale: una chiave sicura viene generata casualmente sul dispositivo per crittografare il testo prima di inviarlo al server. Questo assicura che solo voi e il destinatario possiate accedere al contenuto;
  2. scadenza e autodistruzione: è possibile impostare un tempo di scadenza per i messaggi, che si autodistruggeranno dopo un determinato periodo. È inoltre disponibile la funzione Burn On Read, che elimina il contenuto dal server dopo che è stato visualizzato una sola volta.
  3. condivisione Anonima: l’app consente di condividere messaggi in modo anonimo, rendendoli visibili solo per un periodo limitato.

Come già abbiamo spiegato nell’altro articolo, ci sono diversi motivi per cui un’applicazione simile possa tornarvi utile. Potreste ad esempio aver bisogno di condividere informazioni sensibili rapidamente e la persona con cui dovete condividerle non utilizza sistemi di messaggistica sicuri come ad esempio Signal. Può anche essere utile per postare un link all’interno di un forum senza che rimanga online per sempre.

Come Funziona

Il funzionamento di Share Paste O₂ è piuttosto semplice ed è in tutto e per tutto un client per Android di PrivateBin che già conosciamo. Per chi è più interessato ai tecnicismi: viene generata una chiave sicura per crittografare il testo localmente. Successivamente, il testo crittografato viene inviato al server, che restituisce un link per accedere al contenuto temporaneamente salvato. Quando il destinatario apre il link, il testo crittografato viene recuperato e decrittografato localmente, senza che il server possa accedere ai contenuti. Se la funzione Burn On Read è attivata, il server elimina immediatamente il contenuto dopo il primo accesso.

Una delle caratteristiche più interessanti è la possibilità di trovare l’applicazione durante la condivisione dei testi. In pratica potete evidenziare un testo su browser, premere condividi e selezionare Share Paste O₂ che lo riporterà automaticamente.

Scarica e prova Share Paste O₂ per Android

In conclusione, Share Paste O₂ è una soluzione efficace per sfruttare il progetto PrivateBin anche su Android senza alcuna difficoltà!

@lealternative


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli