Attenzione perché Organic Maps si è riposizionato su GitHub ma non sappiamo il motivo. Se preferite un’applicazione con uno sviluppo più limpido potete provare CoMaps.
Breve riassunto delle precedenti puntate: Organic Maps è un’eccellente alternativa libera a Google Maps che ha sempre ospitato il suo codice disponibile su GitHub. Di recente il loro repository su GitHub è stato archiviato da GitHub (che ricordiamo essere di proprietà di Microsoft) senza una vera e propria spiegazione.
Probabilmente, secondo loro, è successo perché una delle persone che contribuisce al loro codice è stato localizzata in una nazione soggetta a restrizioni e sanzioni. Loro hanno consegnato tutti i documenti necessari per la riapertura del loro repository ma… GitHub non ha sostanzialmente mai risposto.
Hanno quindi fatto la cosa più logica ovvero andarsene da Microsoft, crearsi un proprio repository basato su Forgejo (lo stesso che usa Codeberg) e mettere lì definitivamente il proprio repository.
Ecco, siamo molto contenti di questa, sicuramente difficile, scelta ma è importante ricordarsi sempre chi c’è dietro GitHub e di quanto sia importante non contribuire al loro status di “unici portatori dei codici sorgente” ma utilizzare alternative valide.
Ben ritornata Organic Maps!
Se ce l’avevate installata tramite Obtainium vi consigliamo di aggiornare il link con quello nuovo perché immaginiamo che su GitHub non ci saranno più aggiornamenti.

Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
6 risposte a “Organic Maps se ne va da GitHub e mette il suo codice su Forgejo”
@Fediverso
È sempre un peccato vedere come, finché non prendono una batosta personalmente, molti progetti non siano in grado di rendersi conto dell'importanza di alcune scelte.
Fa altresì piacere vedere che quando la batosta arriva si è capaci di costruire un'alternativa.
Non capisco però perché costruire e non aderire a… un'alternativa già esistente.
Non sarebbe meglio partecipare alla crescita di un vasto ecosistema alternativo di progetti liberi? Non ne mancano…
@organicmaps @lealternative
@Fediverso @organicmaps @lealternative ma perchè non è andato su gitea gitlab 🤔🤔 perché tirarsi su una propria istanza?
@manuel @Fediverso @organicmaps @lealternative ma che vantaggio c'è nel centralizzare altrove? Ovvio che codeberg, per dire, è una ottima opzione, ma avere la propria istanza che problema ha? 2 risposte su 2 se ne lamentano, dunque sono curioso.
@signaleleven @Fediverso @organicmaps @lealternative ovvio che il centralizzare non va bene quindi ben venga una loro istanza, però se io fossi stato al loro posto avrei messo il progetto su un' istanza propria e su qualcosa di conosciuto, per dare ancora più visibilità, poi magari alcuni possono erroneamente pensare sia meno sicuro vedere un progetto hostato su una istanza x piuttosto che una "conosciuta" ( ribadiaco preoccupazioni senza senso)
@manuel @Fediverso @organicmaps @lealternative l'ideale sarebbe avere la propria istanza e fare mirroring su una forgia grossa.
Perché tecnicamente un posto vale l'altro ma hai ragione sulla visibilità.
Ottimo! È bene staccarsi ed essere meno dipendenti possibili da servizi e compagnie che potrebbero risultare problematiche, specialmente adesso.