Il browser Vivaldi si aggiunge alla lista dei browser “con una VPN integrata”. Uno dei più famosi browser con una VPN gratuita integrata è quasi certamente Opera, che però non è particolarmente consigliato per quel che riguarda la privacy anche per il fatto che attualmente fa parte di un consorzio cinese 1.
Altri browser che hanno una VPN integrata, non gratuita ma a pagamento, sono ad esempio Brave con la sua Brave VPN e Firefox con la sua Mozilla VPN (che usa i server di Mullvad).
Quella di Vivaldi invece è una partnership fatta con Proton VPN e che permette di avere una VPN gratuita all’interno del browser. Noi l’abbiamo provata ma a prima vista non ci sembra ci siano particolari vantaggi rispetto a una classica versione di Proton VPN gratuita. Essendo una collaborazione ci aspettavamo qualche server in più o comunque qualche privilegio in più visto che per usarla è comunque necessario un account Vivaldi.
Guardandola meglio però notiamo che i server gratuiti sono sempre Stati Uniti, Paesi Bassi e Giappone così come nella versione gratuita classica di Proton VPN ma c’è un “+2” che lascia intendere che ce ne siano altri due disponibili. Dalla lista ci sembra di capire che potrebbero essere Polonia e Romania ma non ci sembra venga esplicitamente detto.
Insomma, nonostante tutto pensiamo possa tornare sicuramente utile per tutte quelle persone che non conoscono già Proton VPN e che si ritrovano una VPN gratuita e sicura inclusa in Vivaldi senza fare né cercare sostanzialmente nulla.

Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
Una risposta a “Vivaldi ha ora una VPN integrata ed è Proton VPN”
@Fediverso @Vivaldi @lealternative "gratuita".