Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
mpv for Android, un lettore video

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

mpv for Android è un player video open source per Android, può essere considerato come una sorta di alternativa a VLC.

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Vi presentiamo un lettore video per Android open source e molto interessante, può essere probabilmente anche visto come una sorta di alternativa a VLC che è per molti il lettore video per antonomasia.

mpv per Android è un lettore video per Android basato sulla libreria libmpv. Offre una serie di funzionalità interessanti per la riproduzione di video, tra cui il controllo del volume e della luminosità tramite gesti, il supporto per sottotitoli stilizzati con libass e la possibilità di riprodurre flussi di rete tramite la funzione “Apri URL”.

mpv for Android, un lettore video

Per comprendere meglio cosa sia mpv per Android, è utile capire prima cosa sia il player mpv. mpv è un lettore video open source e multipiattaforma che supporta una vasta gamma di formati video e audio. La libreria libmpv è una versione di mpv progettata per essere utilizzata all’interno di altre applicazioni, in questo caso viene utilizzata per fornire la riproduzione video su Android.

Una delle caratteristiche principali di mpv per Android è la sua capacità di decodificare i video sia in hardware che in software. In pratica l’applicazione può sfruttare le capacità di decodifica del processore del dispositivo per riprodurre i video in modo efficiente e senza eccessivo consumo di batteria. Inoltre, l’applicazione supporta la riproduzione di sottotitoli stilizzati con libass, che consente di personalizzare l’aspetto dei sottotitoli e di aggiungere anche effetti speciali.

Riprodurre flussi di rete e altre personalizzazioni

Un’altra funzionalità importante di mpv per Android è la possibilità di riprodurre flussi di rete tramite la funzione “Apri URL”. Ciò consente di riprodurre video da fonti online, come ad esempio anche YouTube o Vimeo, direttamente all’interno dell’applicazione. Inoltre, l’applicazione supporta la riproduzione in background e la funzione Picture-in-Picture, che consente di riprodurre un video in una finestra ridotta mentre si eseguono altre attività sul dispositivo.

Per quanto riguarda la personalizzazione, mpv per Android offre una serie di opzioni avanzate per la riproduzione video, tra cui la possibilità di ridimensionare il video, debanding e interpolazione.

In breve, mpv per Android è un lettore video open source avanzato e personalizzabile che offre una serie di funzionalità interessanti per la riproduzione di video e può essere una buona alternativa a VLC.

Scarica e prova mpv for Android

Prova invece mpvKt

Se la grafica di mpv for Android non vi piace, esiste anche un altro player con una grafica più accattivante che si chiama mpvKt. Vi lasciamo i vari link per provare anche quest’app.

@lealternative


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli