Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

LunaTracker, un’app privacy-friendly per monitorare i primi mesi di vita di un neonato

LunaTracker, un'app privacy-friendly per monitorare i primi mesi di vita di un neonato

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

LunaTracker è un’app open source per tracciare e sincronizzare (tramite WebDAV) eventi come allattamento e cambio pannolino.

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

LunaTracker è un’applicazione open source (licenza GNU v3.0) progettata per supportare nella gestione dei primi mesi di vita del neonato, un periodo spesso complesso e impegnativo. L’app è pensata per tracciare gli eventi principali legati alla cura del bambino, come il cambio del pannolino, l’allattamento (sia al seno che con il biberon) e altri momenti importanti.

LunaTracker è davvero molto semplice da utilizzare, non ha traccianti e richiede una connessione internet solo per poter eventualmente sincronizzare i dati tra dispositivi utilizzando un server WebDAV personale (ad esempio Nextcloud).

LunaTracker, un’app privacy-friendly per monitorare i primi mesi di vita di un neonato

L’app consente di registrare facilmente ogni evento legato alla routine del neonato. Ogni registrazione include informazioni essenziali come l’orario e il tipo di attività svolta. Questa caratteristica è particolarmente utile per tenere traccia della frequenza dei pasti o dei cambi di pannolino, evitando di dimenticare quando è stata l’ultima volta che avete compiuto una determinata azione.

Tra le caratteristiche più interessanti di LunaTracker troviamo la sincronizzazione dei dati. È infatti possibile utilizzare un server WebDAV (come Nextcloud) per mantenere sincronizzati i dati tra più dispositivi. Questo garantisce che entrambi i genitori possano accedere alle stesse informazioni, facilitando il coordinamento.

L’interfaccia di LunaTracker inoltre è davvero semplice e immediata e non richiede pressoché alcuna conoscenza tecnica. E poi, punto a nostro parere in suo favore, il codice sorgente non è ospitato su GitHub ma su un server privato di Gitea.

Utilizzo pratico

LunaTracker è particolarmente utile per verificare rapidamente a che ora è avvenuto l’ultimo pasto o registrare un cambio di pannolino durante la notte, evitando di affidarsi esclusivamente alla memoria in momenti di stanchezza.

Inoltre, l’app è stata progettata per essere utilizzata da più persone contemporaneamente. Questo significa che un genitore può aggiungere informazioni mentre l’altro riposa, creando un sistema di supporto reciproco basato su dati condivisi.

Scarica e prova LunaTracker

LunaTracker rappresenta secondo noi un valido supporto per chi si trova ad affrontare le sfide della cura di un neonato! Se pensate di averne bisogno vi lasciamo qui sotto i riferimenti per provarlo.

@lealternative


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli