Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

Mullvad VPN grazie anche a Multi-hop e DAITA è una vera VPN sicura!

Mullvad VPN

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Una recensione di Mullvad VPN, uno dei fornitori VPN che consigliamo spesso. Protezione da analisi del traffico, multi-hop e molto altro!

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

sede in Svezia (UE)
open source
DAITA per ingannare le analisi del traffico
Multi-hop per maggiore sicurezza e privacy utilizzando due server differenti
politica di no-log totale
diversi e continui audit indipendenti
costi fissi mensili
applicazioni per qualsiasi computer desktop
disponibile anche per iOS

Siamo riusciti finalmente a fare un articolo dedicato a una delle migliori VPN sul mercato ovvero Mullvad VPN! È da sempre una delle nostre scelte come potete leggere anche nel nostro articolo dedicato alle VPN.

Mullvad nasce in Svezia nel 2009 1 e uno dei suoi punti di forza è la sua politica no-log e, grazie anche alle leggi svedesi sulle VPN 2, possono permettersi di non avere letteralmente alcun dato delle persone che utilizzano i loro servizi.

Se non hai dati non puoi dare nulla quando te li chiedono

Nel 2023 per esempio è successo che la polizia svedese è entrata nei loro uffici con un mandato di perquisizione per sequestrare i computer con all’interno i dati dei clienti ma sono dovuti andare via “a mani vuote” perché, in linea con le loro policy, questi dati non esistevano 3.

I server di Mullvad VPN

Una delle caratteristiche interessanti di Mullvad VPN è la gestione totalmente trasparente dei suoi server. Sul loro sito è infatti disponibile una lista di tutti i loro server che è possibile anche filtrare per tipologia di server, stato (online/offline), eventuali messaggi sul server, supporto DAITA (poi ci arriveremo) e se è un server di loro proprietà oppure è uno a noleggio.

Tantissime informazioni importanti e interessanti che spesso gli altri provider non danno.

Tutti i loro server sono inoltre senza dischi fisici e funzionano esclusivamente su RAM 4. Mullvad va molto fiera di questo risultato e la loro struttura è stata oggetto di audit indipendenti più volte 5.

Ci teniamo comunque a fare un’informazione completa e su questo tema potete leggere anche una sorta di “risposta” di Proton VPN dove viene spiegato perché loro, invece, non utilizzano server solo-RAM: Why Proton VPN doesn’t use RAM-only VPN servers.

L’account Mullvad VPN

Una caratteristica interessante di Mullvad VPN è la gestione dell’account. Vi viene assegnato un account numerico e univoco di 16 cifre. Questo numero non dovrete assolutamente perderlo: non c’è nessun modo per recuperarlo soprattutto se avete pagato con Bitcoin o contanti (sì, si può acquistare anche spedendo contanti!).

Se avete pagato con carta di credito, PayPal o Voucher potrebbe essere invece possibile riuscire a recuperarlo ma solo se avete la possibilità di recuperare qualche informazione sulla transazione. Insomma sarebbe meglio non perderlo, magari salvatelo all’interno di un password manager.

Su questo account potrete aggiungere del tempo acquistandolo direttamente dal sito o tramite voucher. In base alla loro policy e alla loro gestione non c’è alcun modo per loro di associare account e voucher ma se avete la necessità di rimanere anonimi potete pagare anche tramite Monero oppure contanti. Tuttavia questa sembra essere una precauzione eccessiva se non avete la necessità di difendermi da attori statali o se non pensate di essere “presi di mira” in quanto già le politiche di Mullvad non permettono di identificare cosa fa chi acquista il loro servizio.

Multi-hop

Di norma collegarsi a un servizio VPN commerciale significa far passare tutto il proprio traffico attraverso un determinato server. Da qui l’importanza di scegliere accuratamente i servizi VPN che abbiano una politica no-log, cioè che non tengono nessun log della vostra navigazione, e che questo sia possibilmente certificato da audit indipendenti.

Mullvad ha tutto questo ma offre inoltre, come ormai quasi tutti gli altri provider VPN, anche il multi-hop ovvero la possibilità di collegarsi a un server differente da quello di uscita. In pratica il vostro traffico passa prima da un server per poi essere rimbalzato su un altro, generalmente di un’altra nazione, in modo che quest’ultimo non possa sapere da chi arrivi la connessione perché in entrata vedrà solamente il traffico del primo server VPN.

Questo servizio può garantire maggiore privacy e sicurezza e proteggervi, per esempio, dall’eventuale compromissione di un server 6.

Può sembrare complesso ma in realtà è semplice, ve lo diciamo con le Emoji, per capirci un po’ tutti:

frecciafrecciafreccia

…e DAITA

Se il multi-hop ormai ce l’hanno quasi tutti i fornitori di VPN, DAITA è invece una cosa che non abbiamo visto spesso nelle VPN commerciali. In pratica il traffico di una VPN può essere analizzato da un’intelligenza artificiale per riuscire a identificare i siti che vengono visitati in base a un determinato pattern. DAITA di Mullvad è costruito sul framework open source Maybenot e permette di generare del traffico finto e completamente casuale durante la connessione. Questo è una sorta di rumore di fondo che non permette l’identificazione dei siti web visitati rendendo molto più complesso il lavoro di un’eventuale analisi del vostro traffico.

Per poter usare questo servizio è necessario abilitarlo nelle impostazioni ed è disponibile per tutte le piattaforme. Secondo i nostri test è pressoché perfetto su desktop mentre su smartphone Android se abilitato rischia di consumare un po’ troppa batteria ma ad ogni aggiornamento sembra andare sempre meglio. Tenetene comunque conto se decidete di attivarlo.

L’applicazione desktop e Android

Purtroppo come sapete non abbiamo ancora modo di provare le applicazioni su iOS (se avete un vecchio Apple da buttare e volete regalarcelo per fare i test, contattateci!) ma l’abbiamo testata per diverse settimane sia su desktop che su Android e il suo funzionamento è stato decisamente ottimo.

Abbiamo utilizzato Mullvad VPN per oltre un mese su due computer con Windows 10 e 11 (non avevamo a disposizione un Linux al momento) e un Android con GrapheneOS. La VPN è rimasta attiva perennemente e in modalità Kill Switch su Android (senza cioè poter usare altre connessioni in contemporanea) e in Modalità Blocco su desktop (che non fa navigare se Mullvad VPN viene disattivata o non funziona).

In tutte le parti è stata abilitata anche la modalità Split Tunneling per poter usare applicazioni bypassando quindi la VPN. Su Android chiaramente questo sbatte un po’ con la modalità Kill Switch perché abilitandola le applicazioni in Split Tunneling non funzionano ma le rare volte in cui ci servivano disabilitavamo la Kill Switch per poi riattivarla.

In complesso e in generale ci è sembrato di avere molti meno problemi rispetto ad altre VPN anche se alcune applicazioni e siti non siamo proprio riusciti a farli andare in alcun modo come ad esempio RaiPlay. Su desktop esiste la comodissima estensione che permette di abilitare con un click un Proxy SOCKS5 anche solo per singoli siti con il quale vengono superati quasi sempre gli ostacoli relativi al riconoscimento della VPN (tranne per RaiPlay, per l’appunto).

Non abbiamo testato Netflix né altre piattaforme di streaming perché… beh perché non abbiamo nessuno di questi abbonamenti! In linea generale comunque i video su internet, lo streaming della musica e la navigazione è sempre stata veloce e affidabile con rarissimi rallentamenti e disconnessioni.

Desktop

L’applicazione su desktop è semplice ma questo non è di certo un difetto perché è possibile trovare le impostazioni con facilità.

Una volta loggati e connessi si avrà sott’occhio tutte le impostazioni abilitate quindi potete vedere se avete abilitato DAITA, multi-hop etc.

C’è la possibilità di visualizzare il proprio account ed eventualmente aggiungere dei voucher acquistati.

È possibile cambiare server e località in due metodi molto pratici. Premendo su Cambia posizione si può scegliere una nuova località mentre premendo sul tasto di reload si cercherà automaticamente un nuovo server nella stessa nazione.

Tra le impostazioni poi si trova come abbiamo accennato prima DAITA e Multi-hop e in entrambi i casi è possibile scegliere in totale autonomia i server in entrata e in uscita oppure lasciare che venga fatto tutto in automatico.

La gestione dei DNS

Un capitolo a parte va dedicato ai DNS. Su Mullvad VPN è infatti possibile scegliere tra l’utilizzo dei DNS di Mullvad oppure i DNS personali. Se utilizzate quelli di Mullvad potete usarli normali e senza blocchi ma potete anche sfruttare i DNS che includono il blocco dei traccianti o dei malware. La parte interessante è che tutta la gestione dei filtri utilizzati è open source e trovate tutte le liste utilizzate qui.

Si possono bloccare annunci, traccianti, malware, siti di giochi d’azzardo, contenuti per adulti e anche i social media. Ognuna di queste categorie si può abilitare o disabilitare indipendentemente.

Le altre impostazioni

Tra le Impostazioni VPN troviamo tra le altre cose la Condivisione rete locale (da attivare se avete stampanti per esempio) e la possibilità di utilizzare IPv6.

È possibile inoltre attivare la Modalità blocco che obbliga il computer a navigare solo ed esclusivamente se c’è Mullvad VPN attiva e funzionante. Il protocollo predefinito è WireGuard ed è l’unico con cui si può utilizzare DAITA e Multi-hop.

Si può poi impostare lo Split Tunneling, cioè la possibilità di non utilizzare la VPN per determinate applicazioni.

Ci sono infine diverse impostazioni per utenti avanzati come la gestione delle API e le singole impostazioni per la connessione sia WireGuard.

L’estensione per desktop

Attualmente esiste solo per Firefox e i suoi derivati, ma l’estensione di Mullvad è semplice ma con un’opzione molto interessante cioè quella del Proxy SOCKS5 come avevamo accennato in precedenza. L’estensione non vi permette di collegarvi alla VPN ma solo di vedere cliccandoci sopra se siete realmente collegati a Mullvad VPN e se avete una dispersione dei DNS.

Come avevamo accennato in precedenza però permette di accedere su singoli siti, ma anche su tutte le pagine se necessario, tramite Proxy SOCKS5 che riesce a superare spesso, ma non sempre, le restrizioni dei siti.

Android

L’applicazione per Android assomiglia in tutto e per tutto a quella per desktop soprattutto ora che è stata da poco inserito anche il Multi-hop.

Dunque troviamo anche qui il comodo tastino per cercare un nuovo server con le stesse caratteristiche del precedente oppure cambiare posizione, e si hanno a colpo d’occhio subito tutte le eventuali opzioni abilitate.

Anche qui è disponibile DAITA ma attenzione ad abilitarlo e a tenerlo sempre acceso perché può farvi consumare molta batteria e anche un maggior numero di dati consumati. Le impostazioni VPN sono praticamente identiche alla versione desktop compresa la gestione dei DNS, lo Split Tunneling e le API.

Conclusione e prezzi

Dunque abbiamo un fornitore VPN che ha sede in un paese con buone leggi sulla privacy per quel che riguarda i fornitori VPN, fa fare spesso e volentieri degli audit indipendenti per certificare la bontà e la sicurezza della loro infrastruttura e ha tutte le applicazioni open source. Inoltre Mullvad collabora attivamente con Tor Project sviluppando Mullvad Browser, un browser basato su Firefox che permette di avere una buona sicurezza e privacy.

È un’azienda che non fa sconti annuali, né durante il Black Friday né durante nessuna occasione. Inoltre non fa abbonamenti annuali scontati di alcun tipo. Gli unici sconti che troverete sono del 10% per chi acquista con criptovalute (accettano Bitcoin e Monero) e le singole offerte dei vari rivenditori ufficiali che però non vanno mai oltre il 10%.

Il costo mensile è di 5€.

Da parte nostra è dunque consigliatissima soprattutto se cercate una VPN per una maggiore privacy e sicurezza e non solo per guardare in streaming contenuti disponibili in un altro paese. A questo proposito vi ricordiamo che potete dare un occhio anche al sito miserveunavpn.it per capire se ne avete davvero bisogno o meno.

@lealternative

  1. Mullvad was founded in 2009[]
  2. Why it’s important where your VPN provider is based[]
  3. Mullvad VPN was subject to a search warrant. Customer data not compromised[]
  4. We have successfully completed our migration to RAM-only VPN infrastructure[]
  5. 2023, 2022[]
  6. Multihop with WireGuard[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli