Quando si tratta di svegliarsi al mattino molti hanno difficoltà a lasciare il letto! Una delle cose peggiori è avere il vizio di spegnere la sveglia e rimettersi a dormire senza accorgersi di nulla. QRAlarm nasce proprio per questo motivo: è un’applicazione open source (licenza GNU v3.0) che fa da sveglia e che utilizza un approccio decisamente innovativo per aiutarvi a svegliarvi in orario!
QRAlarm, scansiona un codice QR per spegnere la sveglia
QRAlarm funziona facendo scansionare un codice QR o un codice a barre per disattivare la sveglia. Questo significa che, se lasciate il codice QR in giro per la stanza, per spegnere l’allarme dovrete alzarvi dal letto e scansionare il codice. Senza questo gesto la sveglia continuerà a suonare senza che possiate premere Stop.
Dove trovare un codice QR?
Il codice QR può essere di qualsiasi tipo e dovrete impostarlo durante l’inserimento della sveglia. Se non avete la possibilità di stampare un codice QR, potete trovarne uno casuale in questa pagina Wikipedia, potete anche utilizzarne uno che avete già in casa senza saperlo come ad esempio una lettera di PagoPA o un pacco (Amazon o meno). Di norma questi oggetti hanno un codice QR che potreste utilizzare per questo scopo.
Questa funzionalità è particolarmente utile per coloro che hanno difficoltà a svegliarsi al mattino, poiché vi costringe a lasciare il letto.
Interfaccia
L’applicazione ci è piaciuta particolarmente perché ha un’interfaccia pulita, semplice e intuitiva. Configurare un allarme è semplice e avete la possibilità di inserire anche diverse opzioni come la ripetizione della sveglia, se si può posticipare o meno e personalizzare la suoneria.
QRAlarm è anche un’applicazione molto versatile, che può essere utilizzata per combattere il sonno eccessivo o interrompere l’eventuale sonnellino pomeridiano. Potete infatti anche decidere di utilizzare un codice QR diverso per una sveglia diversa a seconda di quello che vi serve.
Altre impostazioni sono il dolce risveglio per aumenterà il volume della sveglia gradualmente e la possibilità di aprire anche l’eventuale URL inserito nel codice QR. Alcune impostazioni sono a pagamento ed esclusive della versione sul Play Store a 4.99€ come la protezione spegnimento, cioè non permettervi di spegnere lo smartphone per spegnere la sveglia.
L’applicazione vi chiederà anche alcuni permessi tra cui quello per lavorare in background per essere sicuri che la sveglia funzioni e non venga bloccata dalle ottimizzazioni della batteria.
Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
Una risposta a “QRAlarm, scansiona un codice QR per spegnere la sveglia”
@skariko @lealternative grazie di averla segnalata, confermo che la uso già da qualche tempo e funziona benissimo. Sapere che è open è una bella cosa, considerando che giustamente ha bisogno di un po' di permessi per non essere uccisa dal task manager di sistema.