Dopo una prima fase di Alpha durata qualche mese è in arrivo il backup in cloud sui server di Signal. La funzione è ancora in Beta e quindi ancora con qualche problema e bug dunque non utilizzatela se per voi i backup sono una questione assolutamente fondamentale e continuate a usare i backup in locale almeno finché la funzione non arriverà nelle versioni stabili.
Se invece siete degli inguaribili curiosi potete scaricare da GitHub la versione Beta 7.56.x oppure unendovi tramite il Play Store al programma Beta.
Il backup si divide in due modalità: una è totalmente gratuita e vi permette di tenere in cloud sui loro server tutti i messaggi e fino a 30 giorni di backup dei media.
La versione a pagamento invece costa 1.99€ al mese e permette di fare il backup di tutti i testi e di tutti i media completi fino a 100GB di spazio.
A questo proposito la prima nota negativa: l’acquisto del loro cloud è disponibile esclusivamente tramite Play Store. A confermarlo è proprio grayson-signal sul forum della comunità dove spiega che:
Unfortunately yes, right now we have no plans to offer paid backups on non-gapps devices. Because it’s a paid product, not a donation, we have to pay a Play Store fee no matter what payment is used, and so right now it’s just easier to use the in-app billing. We are still thinking through the best way to support non-gapps devices. But for now the recommendation is to still use local backups (which will be getting much better soon! I talk about it in the alpha testing post).
greyson-signal
Insomma la solita scusa del “eh ma è più comodo così”. Purtroppo da questo messaggio si capisce anche che la cosa rimarrà così per molto tempo e forse potrebbe non cambiare mai. Non proprio un bel messaggio per tutti gli amanti della degooglizzazione.
Come funziona il backup in cloud di Signal?
Come detto si segnala sul forum ancora qualche bug e quindi non fateci completamente affidamento se per voi è fondamentale ma è completamente utilizzabile se siete disposti ad accettare eventuali bug della prima ora non ancora scovati.
Trovate il menù in Impostazioni/Backup e da lì potrete selezionare il backup gratuito oppure quello a pagamento (l’opzione dovrebbe comparire solo se avete i servizi di Google installati e la possibilità di acquistare tramite Google Play).
Vi verrà affidata una recovery key, una sorta di password che dovrete salvare per evitare di perdere per sempre il vostro backup. C’è un utile tasto “Salva sul Password Manager” che dovrebbe salvare in autonomatico la chiave sul vostro password manager predefinito ma a noi, con Proton Pass, non ha funzionato.
Il backup sembra, per ora, essere solo con frequenza giornaliera e si rinnoverà automaticamente mensilmente se avete fatto il piano a pagamento.
È possibile inoltre conoscere le dimensioni del backup effettuato, decidere se salvarlo anche con i dati del cellulare, rivedere la chiave segreta oppure ricrearne una nuova (nel caso quella vecchia fosse compromessa).

Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
4 risposte a “Arriva il backup in cloud di Signal (ma la versione premium è solo per chi usa il Play Store 🙈)”
@Fediverso @aboutsignalit @lealternative che è sta porcata del play store!?
@manuel@mastodon.uno eh…rompetegli le balle che più siamo e più è possibile essere ascoltati: https://community.signalusers.org/t/beta-feedback-for-the-upcoming-android-7-56-release/71434/36
@Fediverso
Praticamente diventa Telegram Premium
@aboutsignalit @lealternative
@Fediverso @aboutsignalit @lealternative
"Signal premium", con l'aggravante, non da poco a mio avviso, che tutto può avvenire solo se utilizzi il Play store! Peccato. Personalmente sono migrato a Delta chat e Simplex…