Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Acode

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Grazie ad Acode potete modificare e scrivere codice anche utilizzando il vostro smartphone! È un’applicazione open source e libera.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Suggeriamo un’applicazione molto di nicchia, dedicata agli sviluppatori e a chi scrive/legge codice e ha bisogno di farlo anche sul proprio smartphone Android. Acode è infatti un ottimo strumento open source per modificare velocemente e senza troppi pensieri HTML, JavaScript e molto altro.

Acode è un classico editor di codice come se ne trovano tanti su desktop. Su mobile, invece, è molto più difficile trovarne uno adatto e ben fatto soprattutto è un’impresa riuscire a trovarne uno che sia anche libero e open source.

Dunque se avete la necessità di modificare, o anche solo di leggere, del codice di qualunque linguaggio di programmazione e siete su uno smartphone Android, siamo sicuri che questa applicazione può fare al caso vostro.

Con Acode modifichi con semplicità del codice su smartphone

Le opzioni sono molte, è possibile evidenziare la sintassi di tutti i linguaggi di programmazione più famosi (PHP, JavaScript, Ruby, Python etc), è possibile ricercare (e sostituire automaticamente) all’interno delle linee e davvero molto altro.

Abbiamo provato a utilizzarla per qualche giorno come prova e ci è sembrata fatta davvero bene, può davvero diventare lo strumento indispensabile per chi ha la necessità di modificare del codice, magari urgentemente, e non ha a disposizione un computer.

Terminiamo l’articolo avvisandovi che troverete due versioni di Acode nel Play Store: una gratuita e una a pagamento (2,09€). Su F-Droid trovate una versione ma non è aggiornata con costanza come accade sul Play Store.

Tuttavia, come vi abbiamo anticipato a inizio articolo, oltre ad essere un’applicazione open source è anche un’applicazione libera e dunque potreste “costruirvela” voi da soli seguendo le istruzioni oppure potete provare a scaricare l’APK (il file di installazione) direttamente nella pagina del codice sorgente. Attenzione però perché in questo caso non riceverete gli aggiornamenti automatici ma dovrete, di volta in volta, controllare manualmente gli aggiornamenti e installarli in autonomia.

Fateci sapere se l’avete mai utilizzata, se la conoscevate già o se utilizzate altre applicazioni simili!

Scarica


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli