Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
LosslessCut

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

LossslessCut è il coltellino svizzero per editare audio e video che avete sempre sognato! Facile da usare e adatto a chiunque!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Vi presentiamo quello che si auto-definisce il coltellino svizzero dell’audio e del video editing. LosslessCut è infatti un incredibile strumento, facilissimo anche da usare, per tagliare pezzi di video e di audio senza perdere qualità!

Come sapete non siamo esperti di video o photo editing, ma in passato abbiamo già affrontato il problema di trovare alternative libere agli strumenti più famosi e importanti in questo ambito. Abbiamo ad esempio parlato di Kdenlive, una buona alternativa ad Adobe Premiere, e abbiamo anche di recente fatto un grosso articolo sulle alternative ad Adobe Photoshop.

LosslessCut, edita video e audio senza perdere qualità

Come detto, LosslessCut non è tanto un’alternativa ad Adobe Premiere quanto un vero e proprio strumenti con molteplici funzioni per editare video e audio. Non entreremo nei dettagli di cosa riesce a fare questa applicazione proprio perché non siamo degli esperti in merito. Ma da principianti siamo riusciti a utilizzarla bene senza alcun problema: intuitiva, bella graficamente e davvero adatta a qualsiasi tipo di pubblico.

Tra le sue caratteristiche possiamo trovare:

  • possibilità di tagliare senza perdita di qualità audio e video
  • unire più frammenti di video insieme
  • fare screenshot ad alta risoluzione dei video
  • modificare i metadati dei file

e davvero moltissime altre.

Screenshot di LosslessCut, foto GitHub

Scarica il software

LosslessCut si può infine scaricare in diverse modalità.

Se volete contribuire aiutando lo sviluppatore potete acquistarlo per circa 19€ sugli store ufficiali. In questo modo oltre a permettere lo sviluppo del software riceverete anche gli aggiornamenti automatici. Se invece lo preferite, magari anche solo per provarlo, sono disponibili i file per l’installazione manuale.

In quest’ultimo caso non avrete gli aggiornamenti automatici e vi consigliamo di donare almeno qualcosa per mantenere attivo il progetto.

Alternative a LosslessCut

Se LosslessCut vi sembra troppo complesso da utilizzare, vi segnaliamo (così come è stato segnalato a noi) Avidemux. Un software molto leggero e ancora più semplice da utilizzare per tagliare audio e video su Windows, Linux o macOS.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli