Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Sharchive

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Grazie a Sharchive potete utilizzare e consultare con semplicità Internet Archive e Archive.today sul vostro smartphone!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Tra i progetti più utili e interessanti per quanto riguarda internet ci sono secondo quelli di archiviazione. L’importanza e la necessità di archiviare e tenere una copia di quanto scritto sul web è secondo noi imprescindibile. Per questo motivo pensiamo che Sharchive sia un’applicazione davvero utile e auguriamo lunga vita sia ad Internet Archive che ad archive.today.

Sharchive: l’importanza di archiviare

Questi due citati sono tra i più grandi archivi gratuiti di tutto quello che viene scritto sul web. Il primo, Internet Archive, è un gigantesco archivio non solo di siti web ma anche di libri, film, software, musica, giochi e moltissimo altro. Tutto quello che si può archiviare viene archiviato e reso disponibile gratuitamente per chiunque. È un progetto che vive esclusivamente di donazioni e pensiamo sia uno di quei progetti da finanziare assolutamente se si tiene alla salute del web.

L’altro, archive.today, funziona in maniera leggermente differente. Non vengono archiviati automaticamente i siti web (come invece accade per Internet Archive) ma è più una “capsula del tempo” del web. Chiunque può infatti creare uno “snapshot” cioè una sorta di istantanea di una pagina web in un determinato momento. È molto utile per linkare articoli e per evitare che questi diventino, in poco tempo, irraggiungibili. È un sistema che usiamo spesso anche noi e anche questo è totalmente gratuito e si basa esclusivamente sulle donazioni.

Ma cos’è Sharchive?

Torniamo però al motivo principale per cui stiamo scrivendo questo articolo ovvero l’esistenza dell’applicazione Sharchive. È un’applicazione libera e open source che permette di utilizzare questi due siti citati in maniera rapida e semplice anche sul proprio smartphone Android.

Il suo funzionamento è assolutamente semplice: dopo averla installata nel vostro sistema di “condivisione dei link” comparirà l’applicazione Sharchive. In pratica quando navigate vi basterà premere sul pulsante Condividi e selezionare Sharchive. Da qui potrete decidere fin da subito se cercare la pagina su cui siet su Archive.today oppure su Internet Archive. Potete anche decidere di aggiungerla su Archive.org oppure potete, successivamente e se non la trovate, aggiungerla anche su Archive.today. Oltre ai due siti citati è possibile anche controllare la cache di Google.

Troviamo dunque questa applicazione davvero utile e interessante anche nell’utilizzo quotidiano. Sui browser per desktop è infatti possibile installare le estensioni sia per Archive.today (Chrome/Brave e Firefox) che per Internet Archive (Chrome/Brave e Firefox). Ma sugli smartphone questa possibilità non è così scontata e siamo certi che Sharchive potrà tornare utile in più occasioni.

Scarica


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli