Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
PixelKnot

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

PixelKnot è un’applicazione open source che vi permette di nascondere un messaggio segreto all’interno di una qualsiasi fotografia.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Quella di oggi, PixelKnot, è un’applicazione che fa parte del gruppo di sviluppatori conosciuti con il nome di Guardian Project. Abbiamo già presentato diverse loro applicazioni: Orbot per poter navigare sul proprio smartphone utilizzando la rete Tor e ObscuraCam: The Privacy Camera per pixelare automaticamente i volti delle persone nelle fotografie.

L’idea del progetto è carina anche se sembra sia stato un po’ abbandonato a sé stesso (come fin troppo spesso sembra capitare ai progetti del Guardian Project purtroppo). L’ultimo aggiornamento infatti risale al primo giugno 2022 e anche la pagina del codice sorgente sembra non aver più ricevuto aggiornamenti.

Noi ve ne parliamo comunque perché l’idea ci è sembrata carina e in realtà l’applicazione funziona abbastanza bene seppur qualche bug scovato durante l’utilizzo. Capita però spesso che alcuni progetti open source che sembrano abbandonati vengano poi ripresi dalle stesse persone che ci stavano lavorando magari perché riescono ad avere più tempo oppure semplicemente vengono presi in gestione da qualcun altro.

PixelKnot, nascondi messaggi segreti nelle foto

PixelKnot vi permette di inserire all’interno di un’immagine un messaggio segreto. Per poter fare questo vi basterà aprire con PixelKnot una delle vostre fotografie presenti sul vostro smartphone, inserire un qualsiasi messaggio all’interno della foto e successivamente inserire una parole chiave per criptare il messaggio.

Ora non dovrete fare altro che condividere questa fotografia, salvata all’interno dell’applicazione, con qualcuno. Attenzione: alcuni sistemi di messaggistica come ad esempio Telegram modificano la foto per renderla meno pesante e questo potrebbe rompere la magia di PixelKnot. Il suggerimento è quello di inviare la fotografia come allegato e non come immagine così da non compromettere il messaggio segreto con eventuali compressioni. Su Telegram e su WhatsApp ad esempio questo lo si può fare allegando la foto come documento e non come immagine.

La persona che riceverà la foto dovrà avere necessariamente PixelKnot installato. Una volta scaricata la foto gli basterà condividerla con PixelKnot e inserire la password che avrete concordato in in precedenza. Ora potrà visualizzare il messaggio lontano da occhi indiscreti!

Conclusioni e link per scaricare l’app

Ci teniamo, come sempre, a far presente che questi metodi non vanno utilizzati se la vostra vita è in pericolo e se pensate di essere sotto sorveglianza. PixelKnot è un progetto amatoriale, non ha ricevuto audit indipendenti e potrebbe avere dei bug che permettono di leggere il messaggio senza conoscere la parola segreta.

Quello che vi suggeriamo è solo per pura curiosità e per puro interesse tecnologico, non per difendervi da eventuali attori statali o altro. Se avete bisogno di anonimato partite da EFF e Tor.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!


Commenti dal Fediverso

Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!

Una risposta a “PixelKnot, nascondi messaggi segreti nelle foto”

  1. Avatar lad
    lad

    Only works if the image is not compressed when transferred, that might make it more suspicious

    Did you encode anything in the pic you used for the article?

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli