Dedichiamo finalmente un articolo alle alternative a ChatGPT, è un articolo difficile perché non amiamo molto l’entusiasmo intorno alle cosiddette intelligenze artificiali. Intendiamo chiaramente l’entusiasmo spesso dettato solo da marketing che vuole infilare la parola intelligenza artificiale dappertutto. Inoltre all’interno di questo articolo cercheremo di non chiamarle in questo modo perché è un termine adatto al mercato e che fa pensare che dietro ci siano davvero delle macchine senzienti. In realtà sono programmati per produrre risposte “statisticamente simili” a quelle che i progettisti hanno scelto come insieme di dati (dataset) per calibrare l’algoritmo durante il procedimento definito “machine learning” 1.
Sarebbe stato probabilmente più divertente se avesse preso piede l’acronimo S.A.L.A.M.I di Stefano Quintarelli 2.
In questo articolo cercheremo di presentarvi alcune alternative che permettono di utilizzare i loro chatbot senza iscrizioni o numeri di telefono come fa invece ChatGPT da qualche tempo. Non ci soffermeremo quindi sui problemi etici 34 o ambientali 5 ma se avete voglia di discutere di questo argomento vi lasciamo la comunità su Feddit chiamata !aitech dove potrete aprire discussioni e discutere con altri appassionati!
Alternative a ChatGPT
Divideremo l’articolo in due parti. Questa parte è dedicata ai chatbot che possono essere usati semplicemente da chiunque senza installazioni né altro. Si usano online come quelli più famosi. Abbiamo cercato di inserire solo quelli che promettono di essere eticamente sostenibili o che fanno comunque parte di progetti che già conosciamo e apprezziamo.
Ovviamente se ne conoscete altri, fatecelo sapere! La lista è in ordine alfabetico, non di preferenza.
- Apertus è un progetto interamente svizzero. Non si basa su modelli già presenti ma è stato addestrato su 15 trilioni di token in oltre 1000 lingue: il 40% dei dati di formazione non è inglese. Apertus è stato rilasciato con una licenza open source e la fonte dei propri dati sembra essere etica ovvero non hanno rubato a mani basse libri piratati come ha fatto Meta, per capirci 6.
- Brave LEO AI, ormai è abbastanza chiaro che Brave cerca di avere un ecosistema completo. Dopo il browser, la ricerca, la VPN, le news e le videochiamate ecco infatti Brave LEO AI il loro chatbot che può essere utilizzato sul loro browser ed è completamente gratuito. È anche possibile sbloccare, per 15$ al mese l’accesso a LLM (Large Language Model) di settore.
- DuckDuckGo AI Chat, prima disponibile in maniera limitata solo su desktop, ora è possibile sfruttare GPT-4o mini con ricerca web, GPT-5 mini con ricerca web, Claude 3.5 Haiku con ricerca web, Llama 4 Scout, o3-mini e Mistral Small 3 direttamente da qualsiasi browser a questo indirizzo: https://duck.ai. Le chat su DuckDuckGo non sono utilizzate per addestrare i modelli e sono private. Da non molto inoltre i chatbot potranno anche fare ricerche sul web 7. Da non molto è anche possibile creare gratuitamente delle immagini generate utilizzando
gpt-image-1-mini8. - Ecosia Chat, anche il motore di ricerca ecologico Ecosia ha deciso di implementare un chatbot a cui fare domande. Lo trovate tra le varie categorie andando semplicemente su ecosia.org e le sue risposte sono spesso indirizzate verso temi ambientali o etici. È bene sottolineare che: Please note that since Ecosia Chat is powered by Chatpgpt, information you share in the chat will be sent to OpenAI. We will, however, not share any of your personal data with them.
- HuggingChat, utilizza Llama come modello predefinito ed è completamente gratuito e si può utilizzare online. Nelle impostazioni è possibile attivare diversi modelli.
- NanoGPT, interessante chatbot esclusivamente a pagamento ma che permette di pagare solo quanto realmente si utilizza. Si versa prima una cifra, anche tramite criptovalute, e successivamente si potranno usare tantissimi modelli ognuno con un prezzo differente. Un’altra caratteristica interessante è il fatto che non tiene nulla sui suoi server e le conversazioni sono registrate solo sul vostro browser: se cancellate i dati del browser cancellate anche le conversazioni precedenti.
- Presearch IA, anche il motore di ricerca Presearch propone il suo chatbot. Per usarlo però sono necessari 1000 token che noi non abbiamo e quindi non abbiamo idea di come funzioni!
- Proton Lumo, nuovissima alternativa europea da parte di Proton. Completamente gratuito e disponibile anche senza un account in versione limitata, costa altrimenti 9.99€ per la versione Plus. È possibile far fare ricerche online, caricare documenti e, se loggati, anche direttamente da Proton Drive. Utilizza solamente LLM open source come Nemo, OpenHands 32B, OLMO 2 32B, e Mistral Small 3.
- Telegram, su Telegram esistono diversi bot che sfruttano le API gratuite come ad esempio ChatGPT DALL-E Bot. Tenete conto che è sostanzialmente impossibile sapere chi c’è dietro un bot di Telegram e cosa viene fatto dei dati scritti. Tenetene conto quindi se pensate sia meglio affidare i vostri testi ad un bot oppure a un’azienda di cui già magari vi fidate.
- Venice.ai, chatbot con una buona policy che non analizza quanto scrivete. Non è necessario avere un account per utilizzarlo e si può usare gratuitamente seppur con qualche limite. Sempre senza account e gratuitamente si possono generare anche immagini e vengono utilizzati diversi LLM tra cui Llama 3.3 70B e Stable Diffusion 3.5.
Altre alternative
Quelle qui elencate vanno spesso installate su un server o sul proprio computer e funzionano in locale. Sono dunque più sicure ma non è detto che tutti abbiano spazio e tempo da dedicare a un chatbot.
- LibreChat, integra diversi modelli e potete installarla su Windows, Linux o macOS.
- Awesome Totally Open Chatgpt (link GotHub), un repository su GitHub sempre aggiornato che racchiude moltissime alternative a ChatGPT tutti installabili sul proprio server o computer. È decisamente un buon punto di partenza!
Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.
- Non chiamiamola “intelligenza” artificiale[↩]
- Let’s forget the term AI. Let’s call them Systematic Approaches to Learning Algorithms and Machine Inferences (SALAMI).[↩]
- Il pericoloso mito della superintelligenza artificiale[↩]
- How AI reduces the world to stereotypes[↩]
- The Green Dilemma: Can AI Fulfil Its Potential Without Harming the Environment?[↩]
- Terabyte di libri piratati usati da Meta per addestrare i modelli IA: rivelate le mail in tribunale[↩]
- Private, Useful, and Optional AI: DuckDuckGo offers free access to popular AI chatbots at Duck.ai and expands AI-assisted answers on its search engine[↩]
- Duck.ai’s image generator uses an OpenAI image model, currently gpt-image-1-mini[↩]
Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
3 risposte a “Alternative a ChatGPT”
Nessuna menzione per Bard?
Lo trovo molto meglio di chat gpt (per lo meno quello free) dopo l’ultimo aggiornamento.
@skariko @lealternative
Mistral ? C'è anche app android.
https://chat.mistral.ai/chat
@skariko @lealternative
Università sapienza . roma
https://minerva-llm.org/auth