Dopo aver affrontato diverse volte nei nostri articoli l’argomento radio, oggi vogliamo farvi conoscere Radiolise, un sito che vi permetterà di gestire e ascoltare qualsiasi radio via web.
In passato abbiamo imparato a conoscere la mitica RadioDroid per ascoltare stazioni su Android e nell’articolo Nostalgia canaglia: seconda parte abbiamo scoperto anche Radiooooo per viaggiare nel tempo grazie alle canzoni.
Radiolise, ascolta le radio da browser
Radiolise è invece un progetto open source molto carino e interessante. Vi permette di trovare (ed eventualmente anche aggiungere) qualsiasi radio del mondo da poter ascoltare agevolmente dal vostro browser.
Usarlo è quindi molto semplice e non dovreste installare nulla. Vi basterà andare sul sito ufficiale, cercare la vostra radio preferita e selezionarla.
Potete decidere se metterla nella lista delle vostre radio preferite, che potete poi importare ed esportare a vostro piacimento, oppure potete semplicemente farla partire e ascoltare la radio.
Altre impostazioni
Il sito è molto semplice e non permette tantissime personalizzazioni. Andando comunque in impostazioni potete modificare il tema e cambiare un po’ l’estetica riducendo o meno la grandezza delle stazioni radio.
Ci sono poi altre funzionalità che vi permettono ad esempio di scaricare la playlist di una radio così da poterla aprire con un’altra applicazione e potete abilitare anche il “Relax mode” per applicare uno sfondo rilassante che potete mettere a tutto schermo.
Troviamo poi il timer per far smettere la musica dopo un determinato tempo.
Andando in More è possibile modificare la lista delle radio presenti, importare backup e imparare le hotkey cioè i tasti rapidi per fare delle operazioni.
Utilizza Radiolise
Come dicevamo Radiolise è un progetto open source, vi lasciamo i link del codice sorgente e del sito ufficiale. Potrebbero esistere anche altri server che fanno girare questo software o potreste farlo girare voi in autonomia essendo anche software libero.
• •Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.