Nonostante sia stato probabilmente citato più di una volta su questo sito ci siamo accorti di non aver mai dedicato un articolo a questo progetto open source chiamato per l’appunto Killed By Google!
•Non amiamo dare quasi mai nulla per scontato e proprio per questo motivo troviamo sia una buona idea condividere con voi questi progetti anche se sono già molto famosi e conosciuti.
Il cimitero di Google, Killed by Google
Questo sito raccoglie da tantissimi anni, la versione 0.1.0 risale al 2018 e anche Web Archive concorda con questa data, i progetti uccisi da Google creandone un vero e proprio cimitero. Alcuni sono stati sicuramente poco usati e subito dimenticati dai più come Google Deskbar, Google SearchWiki o Google Real-Time Search. Altri invece sono ancora nel cuore di molti come Google Reader e Google Stadia.
Ci sono poi i tantissimi tentativi di entrare nel mondo dei social network di Google con Google Buzz, Google+, Orkut, Shoelace e Slide. Per non parlare poi dei altrettanti tentativi di entrare nel mercato delle applicazioni di messaggistica con Google Talk, Google Hangouts, Google Allo e il più recente addio dato a Google Duo.
Tutti i progetti, prima o poi, possono morire
Ovviamente condividiamo il sito non per sfottere in qualche modo Google ma anche per rispondere a chi spesso ci chiede se una determinata azienda, ad esempio Proton, sia affidabile o meno o se chiuderà i battenti da un giorno all’altro.
Nessuno ha delle risposte a queste domande ma deve essere chiaro che anche una grande azienda come Google, nel momento in cui vede che non può più guadagnare da un determinato progetto anche se grande e molto utilizzato come ad esempio Google Reader, non ci pensa due volte ad abbandonarlo.
I progetti che selezioniamo su Le Alternative, soprattutto quando parliamo di vere e proprie alternative anche a pagamento, cercano di tenere conto per quanto possibile anche della sostenibilità e della credibilità del progetto. E se abbiamo dei dubbi in merito cerchiamo sempre di dirlo e di mettervi in qualche modo in guardia.
Alle volte non ci si può fare molto come è successo ad esempio con Skiff che ha fregato un po’ tutti (anche quelli di Privacy Guides) ma nella stragrande maggioranza dei casi cerchiamo di suggerire alternative valide che vogliono durare nel tempo.
Vi lasciamo con il link al sito Killed by Google e divertitevi a leggere tutte le lapidi dei prodotti uccisi da Google.
• •Killed by *
Se non vi basta, grazie a una segnalazione, suggeriamo anche di visitare Killed by Apple, Google, Microsoft and other. Un cimitero comunitario per tutti i prodotti uccisi dalle Big Tech.