Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

Anche su SimpleLogin arriva il controllo dei data breach

Anche su SimpleLogin arriva il controllo dei data breach

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Il monitoraggio del dark web arriva anche su SimpleLogin! È ora possibile attivarlo e tenere sotto controllo tutti i propri alias!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Il provider di alias per email SimpleLogin, dal 2022 di proprietà di Proton, ha da poco lanciato la possibilità di abilitare il controllo di tutti i propri alias all’interno dei data breach.

Questa novità arriva poche settimane dopo il monitoraggio sul dark web da parte di Proton Mail e degli alias creati su Proton Pass. Il controllo di SimpleLogin sarà però un po’ differente. Verrà infatti controllato solamente il database di HaveIBeenPwned mentre sulle email di Proton viene utilizzato anche Constella Intelligence.

Anche su SimpleLogin arriva il controllo dei data breach

Troviamo che sia molto interessante questa opzione visto che in questo modo sarà possibile tenere sotto controllo anche tutti gli alias che vengono creati. Considerando che l’obiettivo di questi servizi è quello di avere un alias diverso per ogni iscrizione è evidente quanto questo controllo possa fare la differenza.

Abbiamo provato a guardare anche gli altri servizi di alias per capire se qualcun altro offre questo tipo di servizio ma non abbiamo trovato conferme da nessuna parte. Sul nostro account Addy non abbiamo trovato da nessuna parte questa impostazione. Nemmeno Firefox Relay, che avrebbe a disposizione anche Firefox Monitor, ci sembra non offra questo servizio.

Lieti ovviamente di essere smentiti e di aggiornare l’articolo!

A cosa servono gli alias

Come abbiamo già potuto spiegare nel nostro articolo dedicato agli alias, è sicuramente una buona idea utilizzarli per evitare che il proprio indirizzo email personale faccia una brutta fine. Anche se state sempre attenti difatti il data breach è dietro l’angolo.

Se un sito sul quale siete iscritti viene bucato il vostro indirizzo email, insieme ad altre informazioni importanti, è alla mercé di chiunque. Avere un alias email e poter controllare se il proprio account è stato trovato in qualche database è importante perché potete in pochi secondi intervenire. Potete infatti disabilitare l’alias facilmente e cambiare l’indirizzo email con il quale siete iscritti su quel servizio.

Se invece non utilizzate un alias nel momento in cui il vostro indirizzo viene divulgato potete farci poco o nulla e presto o tardi verrà utilizzato per qualche campagna di spam o phishing.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli