Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

Se usate Element X aggiornate subito alla versione 0.4.12

Se usate Element X aggiornate subito alla versione 0.4.12

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

È stato da poco rilasciato un aggiornamento di Element X che risolve un’importante vulnerabilità ad alta gravità.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

È stato da poco rilasciato un aggiornamento di Element X alla versione 0.4.12 per Android e 1.6.7 per iOS. È importante aggiornare subito a questa versione perché viene rilasciato un importante aggiornamenti di sicurezza che risolve una vulnerabilità ad alta gravità.

Se usate Element X aggiornate subito alla versione 0.4.12

Questo bug riguarda il rischio di esporre il backup della chiave lato server nel momento in cui si riporta un bug con il cosiddetto rageshake cioè scuotendo lo smartphone per poter inviare i log di un problema dell’applicazione.

Ricordiamo che Element X è una versione nuova e completamente rifatta di Element ed è ancora in beta, ha un bel po’ di difetti e ancora diverse lacune da sistemare. È però molto più veloce e snella di Element e non vediamo l’ora che possa sostituirla definitivamente.

Cos’è Element?

Element è l’applicazione sviluppata dagli sviluppatori del protocollo Matrix di cui parliamo spesso e volentieri. Questo protocollo può essere utilizzato attraverso diverse applicazioni tra cui ad esempio l’ottima FluffyChat oltre che ovviamente Element ed Element X sviluppate direttamente da Matrix.

Matrix è un protocollo libero e aperto e ci piace pensarlo un po’ come le email: non vi registrate su una piattaforma e basta ma potete scegliere su quale server registrarvi e quale applicazione utilizzare per parlare con chiunque.

Matrix è anche un protocollo che permette di dialogare con altri servizi grazie ai bridge. Per esempio l’applicazione Beeper, che permette di usare in un’unica applicazione Signal, Telegram, WhatsApp e molte altre utilizza proprio il protocollo Matrix e i suoi bridge per funzionare.

È bene però sempre ricordare che se decidete di farlo ricordatevi che la crittografia end-to-end, per ora, andrà persa perché i messaggi passano prima sui server del bridge per poi essere consegnati a voi tramite Beeper.

Aggiornare Element X

Come detto questo aggiornamento è molto importante e potete leggere maggiori dettagli sul loro blog che lasciamo qui sotto. Assicuratevi di avere dunque almeno la versione 0.4.12 per Android e la versione 1.6.7 per iOS.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli