Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

Cos’è il Software Libero? La libertà del software spiegata in meno di 3 minuti!

Cos'è il Software Libero (Open Source)? La libertà del software spiegata in meno di 3 minuti!

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 1 anno fa

Un video della Free Software Foundation Europe che spiega in meno di 3 minuti cos’è il software libero e la sua importanza.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Abbiamo trovato un bel video creato e pubblicato dalla Free Software Foundation Europe qualche mese fa sulle quattro libertà del software libero. È un video di meno di 3 minuti che abbiamo deciso di condividere con voi!

Il video viene condiviso con questa descrizione:

Le quattro libertà spiegate in meno di 3 minuti. Il Software Libero ti garantisce le quattro libertà fondamentali: usare, studiare, condividere e migliorare il software. Questi diritti, che definiscono la libertà del software, aiutano a sostenere altre libertà fondamentali come la libertà di parola, la libertà di stampa e la privacy.

Cos’è il Software Libero? La libertà del software spiegata in meno di 3 minuti!

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e open source PeerTube, attraverso l’istanza media.fsfe.org. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza cookie. Tuttavia è importante che tu sappia che eseguendo questo video potresti rivelare a terzi il tuo indirizzo IP.

Ci sembra un video ben fatto e che può fare presa facilmente anche su persone poco esperte.

Open source, software libero o codice disponibile?

Una piccola nota che forse interessa meno ma che pensiamo sia comunque importante. Nel video si parla di software open source detto anche open source. Il linguaggio è importante e anche a noi ogni tanto è capitato di sottovalutare questo aspetto semplificando alcuni concetti.

Generalmente noi utilizziamo il termine open source come semplice traduzione di “codice disponibile” e non con licenza open source. Capiamo però che se questa semplificazione da una parte aiuta i meno esperti dall’altra può in qualche modo generare confusione soprattutto tra chi invece utilizza quotidianamente questi concetti.

Per questo motivo di recente stiamo cercando di utilizzare di più i termini italiani, per esempio cerchiamo e cercheremo di parlare di più di codice sorgente disponibile per i software che distribuiscono solo il codice sorgente e il termine software libero per identificare invece i software con licenza libera.

La differenza, per chi non la conoscesse, è principalmente nella licenza di utilizzo. Il software libero permette appunto totalmente libero e si basa sui quattro principi fondamentali: usare, studiare, condividere e migliorare il software.

Il solo rilascio del codice sorgente invece, senza una licenza libera, permette generalmente di usare e studiare il codice ma non di condividerlo e migliorarlo. Grayjay, un frontend per YouTube è a codice aperto ma non è libero. NewPipe, sempre un frontend alternativo per YouTube è invece software libero.

Poi le cose possono essere anche un po’ più complicate alle volte per esempio le applicazioni di Proton Mail sono software libero (Android, iOS) mentre il codice del loro server è proprietario.

Noi cerchiamo di non confondere troppo le idee a chi ci legge ma capiamo anche che è importante non dare informazioni sbagliate per questo motivo stiamo cercando di tradurre in italiano alcune locuzioni per fare in modo che possano essere capite dalla maggior parte di persone.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli