Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Etar

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 3 anni fa

Per gestire i propri calendari CalDAV (e non solo) Etar è davvero un’ottima alternativa. Gratuito ed open source ha davvero pochi punti deboli!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Vi abbiamo proposto in passato alcune alternative a Google Calendar. In alcuni casi, come con Tutanota ad esempio, sarete obbligati ad utilizzare la loro applicazione. In altre occasioni invece, come ad esempio con Fruux ed in generale con tutti i calendari che utilizzano lo standard CalDAV, potrete usare l’applicazione che più preferite. Ed è qui che entra in gioco Etar.

Cosa è CalDAV? È un protocollo standard utilizzato per sincronizzare calendari. Non è necessario avere alcuna competenza tecnica per utilizzarla, sappiate solo che può aiutarvi a tenere sincronizzati i calendari tra differenti device. Etar potendo gestire i calendari CalDAV vi permette di utilizzare qualunque servizio a vostra scelta che offre i calendari in quel formato. E sono in molti a farlo: da Nextcloud a Fruux. Ma anche i più blasonati come Register ed Infomaniak.
Detto in parole semplici: serve solo a sincronizzare i calendari. Il calendario vero e proprio potete metterlo un po’ dove vi pare.

Etar serve dunque per la gestione di qualunque calendario abbiate sul vostro Android. Sia quelli CalDAV ma può anche gestire Google Calendar, Exchange e vai dicendo.

Screenshot di Etar, foto Etar

Etar, un ottimo calendario per Android

È secondo noi una delle migliori applicazioni per la gestione dei propri calendari. È semplice e professionale. Graficamente inoltre viene utilizzato il Material design ed è quindi molto pulito. Le impostazioni sono molte e soprattutto è totalmente open source oltre che gratuita.

L’abbiamo utilizzata e testata per molto tempo e non gli abbiamo trovato grossi difetti. È semplice da utilizzare e anche con gli appuntamenti ricorrenti funziona decisamente bene.

Inoltre la e.foundation lo utilizza come applicazione principale per gestire le email sui suoi smartphone /e/. In realtà quella utilizzata dai loro smartphone è un fork (cos’è?) fatto da loro. Grazie per averci fatto notare sul nostro subreddit che Etar è anche l’applicazione di default sui sistemi con LineageOS (su cui /e/ si basa).

Se state cercando un’applicazione per gestire i vostri calendari dunque date una possibilità ad Etar, non ne rimarrete delusi!


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli