Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Alternative a Google Maps

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 2 mesi fa

2025-12-05: aggiunto disclaimer su Magic Earth.

2025-10-14: aggiunta l’applicazione BusTO.

2025-09-02: eliminata Moovit e sostituita con Transit.

Ecco tutte le alternative a Google Maps che abbiamo provato e selezionato per voi, parliamo anche di navigazione e trasporti pubblici!

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Questa volta andremo alla ricerca di valide alternative a Google Maps. Cosa si intende per alternative a Google Maps? Google Maps è un servizio gigantesco, davvero enorme. Iniziamo con il dire che non troveremo mai una vera e propria alternativa totale a Google Maps. Vengono offerti tantissimi servizi, orari di apertura dei negozi, affollamento, street view e molto altro. Tutto questo però ha un costo anche se a noi sembra gratuito, è tutto a discapito della nostra privacy.

I metadati

Google grazie a Google Maps riesce a sapere per filo e per segno cosa abbiamo fatto, dove siamo andati, per quanto tempo ci siamo stati. Pensate quanto poco basta per analizzare i vostri spostamenti e dire pressoché tutto di voi. Sapere dove abitate, dove lavorate, dove abita la vostra o il vostro amante. Se avete visitato una clinica di bellezza o se avete visitato un istituto per i tumori. Anche senza dirgli nulla, Google ha già capito tutto di voi. Pensate poi che può triangolare tutte queste informazioni con: le vostre chiamate, i vostri messaggi, le vostre foto e i vostri appuntamenti.

Oggi andremo dunque alla ricerca di alternative a Google Maps tenendo sempre conto che non saranno alternative complete al 100% ma validi compromessi per quello di cui abbiamo bisogno generalmente ovvero andare da un punto A ad un punto B.

Recentemente Google ha reso disponibile la modalità in incognito per la sua app di Google Maps. È un bene? È un male? Non sappiamo ancora con esattezza cosa intenda Google per “incognito” purtroppo, si scoprirà come al solito che in realtà per in incognito intendono che non verrà salvata la cronologia ma Google continuerà a sapere tutto quello che facciamo? Forse non lo sapremo mai, quindi è bene andare alla ricerca di una alternativa a Google Maps!

Se tutte queste alternative non vi soddisfano ricordatevi il metodo che vi consigliamo sempre noi. Se per qualche volta dovete usare necessariamente Google Maps da web utilizzate Firefox mettendo Google Maps in una tab contenitore. Potrete così cercare quello che volete senza essere tracciati. Se invece siete da cellulare andate in fondo all’articolo, c’è la sezione “IDEA!” che fa al caso vostro oppure utilizzare l’applicazione GMaps VW.

In questo caso, a differenza ad esempio dell’articolo sulle alternative a Google Chrome, vi proporremo prima le alternative a Google Maps e solo quando disponibile la versione per desktop lo diremo. Questo perché i navigatori ci servono quasi sempre mentre siamo fuori e un po’ meno quando siamo davanti a un pc.

Le nostre alternative a Google Maps

OsmAnd

open source
disponibile anche per iOS

La prima alternativa a Google Maps per Android che ci sentiamo di consigliarvi è senza ombra di dubbio OsmAnd. Serve a navigare e visualizzare mappe anche offline in maniera gratuita e libera. L’intera app utilizza come fonte predefinita OpenStreetMaps (da qui, appunto, il suo nome). Per chi non la conoscesse OpenStreetMaps è la più grande comunità open-source di mappe, su questa app potrete quindi trovare davvero tutte le strade di cui avete bisogno e la navigazione funziona bene!

La vera alternativa a Google Maps

L’app è gratuita ma alcune estensioni sono acquistabili a parte. Il nostro consiglio comunque se la usate è di fare l’abbonamento/donazione annuale che comprende tutte le estensioni. OsmAnd è un app open source scaricabile da Play Store, ne trovate una versione anche su F-Droid ma attenzione perché non fa parte delle versioni ufficiali, anche se essendo su F-Droid è tendenzialmente sicura. Esiste anche la sua versione sull’App Store di Apple.

Su Mastodon ci suggeriscono l’utilizzo di Openrouteservice nel caso aveste problemi di lentezza nel calcolare i percorsi per tragitti lunghi. Con Openrouteservice infatti potete calcolare in anticipo il percorso ed esportarlo in formato .gpx che è pienamente compatibile con OsmAnd.
Ci avete segnalato 1 che esiste come plugin anche OpenPlaceReviews per recensire ristoranti e negozi.

Aggiornamento 12/12/2022: se scaricate l’applicazione da F-Droid noterete alcune anti-caratteristiche come Questa app monitora e riferisce sulle tue attività. Da quanto abbiamo potuto capire dovrebbe essere relativo a un codice univoco che viene generato di default quando si installa l’applicazione e che viene utilizzato per monitorare i problemi dell’applicazione 2.

CONTRO
Purtroppo come vi abbiamo già anticipato non esiste ovviamente nessun Street View (per quanto una sorta di open Street View esiste ma non è collegato con loro e quindi assente nell’app). Anche i POI (punti di interesse) sono tanti, ma non tutti. A questo però potete ovviare voi stessi contribuendo per la vostra zona e aiutando così la comunità a crescere!
La ricerca può essere complessa ma potete approfittare di applicazioni come Acastus-Photon che vi permettono di cercare l’indirizzo che vi serve e di condividerlo con la vostra applicazione preferita. Un ottimo espediente e grazie per il suggerimento.

Magic Earth

disponibile anche per iOS

Segnaliamo che gli ultimi aggiornamenti hanno portato diverse modifiche a Magic Earth. Una tra tutte è l’essere diventata un’applicazione freemium quindi richiede un piano a pagamento per funzionare. Inoltre ci è stato segnalato che senza un’applicazione Text-to-Speech (come quella di Google) non c’è audio durante la guida mentre nelle versioni precedenti non era necessario avere un motore TTS installato.

Magic Earth è probabilmente una delle migliori app di navigazione alternativa a Google Maps. Non è prima nella lista perché, pur utilizzando le mappe gratuite ed open di OpenStreetMaps è un app proprietaria. È di proprietà della General Magic di cui non si sa un granché se non che è una società con sede in Svizzera, Romania e Olanda. Insomma se non è in prima posizione è solo per mero scrupolo (l’app è interamente gratuita senza versioni a pagamento, come guadagnano?) perché quando possibile cerchiamo sempre di dare maggiore importanza a progetti interamente open source.

Se la cosa però non vi turba usatela come navigatore in alternativa a Google Maps perché è probabilmente una delle migliori alternativa che potete trovare.

CONTRO
Come abbiamo già detto l’applicazione purtroppo non è open source e nemmeno a codice aperto quindi non è dato sapere cosa realmente contiene, per qualcuno può essere una pecca da poco per altri può essere una condizione irrinunciabile!

Organic Maps

open source
disponibile anche per iOS

Al posto di utilizzare Maps.me come avevamo precedentemente suggerito vi consigliamo caldamente di provare Organic Maps. È disponibile per tutte le piattaforme: iOS e Android. Per Android è possibile scaricarlo sia su Google Play che su F-Droid. È disponibile anche per i dispositivi Huawei.

È curata e creata dai fondatori di Maps.me e funziona davvero molto bene. È open source 3 e molto interessante da utilizzare.

CONTRO
Nella navigazione in automobile non è perfetta ma per i tracciati a piedi e nelle città è davvero ottima.

HERE WeGo

disponibile anche per iOS

Se tutte quelle precedenti per un motivo o per l’altro non vi hanno soddisfatto è arrivato il momento di passare al lato scuro della privacy. HERE WeGo è un’azienda in comproprietà di Audi, BMW e Daimler. Ha delle mappe davvero ottime e come navigatore è davvero eccellente. Se vi sembra di riconoscerla sappiate che nel 2008 venne acquistata da Nokia e una volta si chiamava appunto Nokia Maps, nel 2015 poi Nokia ha venduto tutto alle tre aziende automobilistiche.

Ha dalla sua la possibilità di essere utilizzata senza problemi anche senza i servizi di Google attivi ed è abbastanza pulita per quanto riguarda i traccianti anche se può condividere comunque i vostri dati con terzi.

CONTRO
L’app non solo non è open source ma non è nemmeno un granché per quel che riguarda la privacy e i suoi fornitori di pubblicità. Utilizzatela se davvero siete all’ultima spiaggia!

Mapy.cz

disponibile anche per iOS

Un’altra mappa proprietaria che si può utilizzare sia via browser che con le applicazioni. Non sembra contenere né pubblicità né traccianti particolarmente invasivi.

Ben Maps

open source
nessuna applicazione per smartphone

Ben Maps è un progetto open source francese. Nonostante non esistano app su cellulare è una mappa interessante in quanto utilizza i dati di OpenStreetMaps e di Mapbox. È carina graficamente, permette di avere indicazioni sia in macchina che a piedi e bicicletta. Inoltre, cosa che apprezziamo particolarmente, non contiene traccianti. Progetto da seguire nella speranza non venga abbandonato.

GMaps VW

open source
mappe di Google all’interno di un wrapper

Se avete bisogno di utilizzare le mappe di Google, di cercare dei locali presenti solamente su quelle oppure se avete la necessità di vedere tramite StreetView allora GMaps VW fa sicuramente al caso vostro. È un contenitore per vedere Google Maps e nient’altro, accederete alla versione web di Google Maps senza utilizzare il vostro browser isolando in questo modo la navigazione.

Non solo alternative a Google Maps, ecco alcune alternative per Google Transit. Il servizio di Google Maps per i mezzi pubblici

Transit

Non è un’applicazione open source ma ha una decente privacy policy e pochi traccianti (due) disponibile sia per Android che per iOS.

Purtroppo vengono usate, senza possibilità di scelta, le mappe di Google.

Öffi

open source

Non è propriamente una alternativa a Google Maps ma è una alternativa per chi utilizza Google Maps per i trasporti. Da usare insieme a Transportr per avere una visione completa. Graficamente è un po’ strana, sicuramente diversa da tutte le app. Però può piacere ed è completamente open source.

CONTRO
Abbiamo riscontrato qualche problema di rete ogni tanto e graficamente l’app è diversa dalle altre, bisogna farsi un po’ l’occhio!

Transportr

open source

Un’altra alternativa a Google Transit per spostarsi in città con i mezzi pubblici. Questa è una app completamente open source che rispetta la privacy. Funziona discretamente in Europa e anche in altre parti del Mondo. Facile da usare e di semplice utilizzo.

CONTRO
Le informazioni sui mezzi pubblici sembrano corrette, le indicazioni per raggiungere un luogo a piedi un po’ meno. Inoltre ogni tanto da qualche errore di rete.

BusTO

open source

Su vostro consiglio aggiungiamo questa piccola perla rara in Italia, un’applicazione open source che permette di avere informazioni in tempo reale sul trasporto pubblico di Torino e provincia.

CityMapper

disponibile anche per iOS

CityMapper può essere utilizzato tramite web. Questa opzione è molto comoda in quanto la rende compatibile con qualsiasi cellulare e computer.

CONTRO
Purtroppo vengono usate, senza possibilità di scelta, le mappe di Google.

disponibile anche per iOS

Se state cercando una alternativa a Google Maps per quanto riguarda i percorsi in bicicletta questa è decisamente l’app che fa per voi. La mappa utilizzata è quella di OpenMapTiles che a sua volta utilizza OpenStreetMaps quindi su questo piano è perfetta. Esiste anche una versione consultabile via web su desktop, per cui potete pianificare il vostro viaggio comodamente da casa o dall’ufficio!

Dunque se vi serve pianificare un percorso in bicicletta, che sia quotidiano, in mountain bike o con una bicicletta elettrica, Naviki è sicuramente l’app che fa per voi. In questo caso non solo è una alternativa a Google Maps ma è addirittura meglio di Google Maps in quanto, in Italia, i percorsi delle biciclette non vengono visualizzati su Google Maps!

CONTRO
Purtroppo l’app non è open source e alcune sue funzioni sono a pagamento. Rimane comunque un’ottima applicazione come navigatore per bicicletta.

Moovit

Sia per motivi politici (Moovit è di una società israeliana) che di privacy (è diventata piena di traccianti) abbiamo deciso di eliminare Moovit tra le applicazioni suggerite.

Altre mappe

BRouter

open source

Un generatore di percorsi, molto comodo e pratico. Utilizza le mappe di OpenStreetMap e vi permetterà di generare il percorso per qualsiasi tipo di mezzo di trasporto (biciclette di qualunque tipo, automobile, treno etc. Una volta creato il percorso potete esportarlo in quattro formati (GPX, KML, GeoJSON e CSV) e importarlo sullo smarphone sulla vostra applicazione preferita.

Mapillary

open source

Alternative a Google Street View è difficile trovarne, ma il progetto Mapillary ci si avvicina moltissimo. Nasce nel 2013 in Svezia ed è un progetto open source per la condivisione di foto geolocalizzate di tutto il Mondo acquistato e di proprietà di Facebook . Rimarrete piacevolmente colpiti dalla quantità di foto presenti.

ArcGIS

Una raccolta di mappe di molte organizzazioni (tra cui anche NASA e Garmin per esempio) con mappe satellitari. Un’ottima alternativa dunque a Google Earth, è possibile vedere la nostra Terra dall’alto senza essere tracciati da Google!

KartaView

open source
disponibile anche per iOS

Altro progetto open source per mappare, tramite foto geolocalizzate, le strade del nostro pianeta. Anche in questo caso grazie alle applicazioni su Android ed iOS potrete facilmente aiutare il progetto. Una precisione: ogni tanto sembra che il progetto sia abbandonato, in realtà è vivo e vegeto.

Nonostante sia un progetto open source la loro applicazione per Android è zeppa di traccianti.

💡 IDEA! 💡

Queste alternative non vi piacciono e non riuscite a fare a meno di utilizzare un servizio di Google (o simili)? Allora forse potete pensare di installare le applicazioni all’interno di Shelter, un’app che isola qualsiasi altra applicazione creando un profilo di lavoro sul vostro Android. In alternativa potete pensare di non utilizzare le app ma di loggarvi tramite il browser quando è possibile. Se proprio volete maggiore sicurezza potete dedicare a determinate applicazioni un browser dedicato in questo modo darete loro meno autorizzazioni rispetto all’installare l’app.

  1. Segnalazione su Telegram[]
  2. Summary[]
  3. Codice sorgente di Organic Maps[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!


Commenti dal Fediverso

Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!

3 risposte a “Alternative a Google Maps”

  1. Avatar Gabriele
    Gabriele

    Cosa ne pensate di ViaMichelin? Sembra relativamente popolare su iOS (al momento è 13° sull’App Store), anche se lo è meno su Google Play.

    1. Avatar LeAlternative
      LeAlternative

      È interessante il fatto che si possa fare opt-out di molte cose a livello di privacy attraverso la loro app (cosa che noi consigliamo di fare). Nonostante questo però raccolgono e condividono molti dati secondo la loro policy. Ad esempio questa parte non è facoltativa ma obbligatoria:

      “Inoltre, lavoriamo a stretto contatto con terze parti (tra cui, ad esempio, partner commerciali, subappaltatori di servizi tecnici, di pagamento e fornitori di analisi, ricerca di informazioni, agenzie di referenze creditizie) e potremmo ricevere da loro informazioni sull’utente.”.

      Di buono c’è che non usano Google Maps per le mappe. Vedendo come dicono di utilizzare e di condividere i dati raccolti però sconsigliano la creazione di un account ad esempio.

      Grazie per averla suggerita comunque, la testeremo e valuteremo meglio nei prossimi giorni e potremmo anche decidere di aggiungerla come possibile alternativa se tutte le altre non sono di proprio gradimento 🙂

  2. Avatar Jean (they/she)

    @skariko Non ho visto, tra i i contro di Moovit, il fatto che è controllata da Mobileye con sede in Israhell. Penso avrebbe senso citarlo

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
267 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli