Articolo creato il: 14 Gennaio 2020

Alternative a Google Messaggi

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 1 anno fa

Abbiamo da poco affrontato e analizzato le alternative a Whatsapp, cosa fare però per quanto riguarda i messaggi, ovvero i semplici SMS? Esistono serie alternative a Google Messaggi? Non vogliamo però chiaramente pensare solo a Google Messaggi ma a tutte le app di messaggistica per gli SMS. Gli SMS d’altronde generalmente vengono inviati in chiaro e non è di certo impossibile riuscire a rintracciare un SMS ed il suo contenuto.

Ma chi usa più gli SMS? Perché devo cercare alternative a Google Messaggi?

Si potrebbe pensare che gli SMS siano ormai fuori moda. Un po’ è vero ma non sottovalutetene il loro valore. Ricordatevi sempre che Signal, Whatsapp, Telegram e tutte queste app utilizzano internet. Alle volte basta un briciolo di connessione per mandare un semplice messaggio di testo, ma in qualunque caso sempre di internet abbiamo bisogno. Cosa fare dunque in caso di totale assenza di internet? (basti pensare a un guasto temporaneo alla rete, ma non sottovalutiamo shutdown governativi).

Ecco le nostra scelte

QKSMS

Open source

QKSMS è una delle migliori alternative a Google Messaggi. È totalmente open-source, è gradevole esteticamente e ha un sacco di funzionalità. Se proprio non trovate nessuno con cui utilizzare Silence in maniera criptata potreste optare per questa app per gli SMS. Se le prime due alternative non vi hanno soddisfatto dategli un’occhiata, potrebbe essere l’app perfetta per voi!
La trovate sia sul Play Store che su F-Droid.

Simple SMS Messenger

Open source

Le applicazioni della suite Simple Mobile Tools sono ormai conosciute e utilizzate da molte persone. Sono delle applicazioni semplici ed Open source, gratuite e che fanno giusto il giusto. E generalmente lo fanno molto bene. Se non amate fronzoli e pubblicità invasive, Simple SMS Messenger è l’app che fa per voi! Siamo sicurissimi che non ve ne pentirete La trovate sia su F-Droid che sul Play Store.

Briar

non legge gli SMS ma sostituisce gli SMS
Open source

Briar è una applicazione per mandare messaggi in emergenza. È totalmente gratuita ed Open source e vi permette di mandare messaggi quando siete in totale assenza di internet. I messaggi saranno criptati end-to-end. Potrete utilizzare Briar con la rete Bluetooth, con il WiFi oppure con Tor. Perfetta per attivisti, giornalisti o per chiunque abbia la necessità di contattare qualcuno anche dove non esiste internet (per una calamità naturale o per rappresaglie governative). Potete scaricarla su Google Play o su F-Droid.

Bridgefy

non legge gli SMS ma sostituisce gli SMS

Come ultima risorsa vi segnaliamo questa app, rientra per noi di diritto nella categoria alternative a Google Messaggi anche se non serve proprio a mandare SMS esattamente come Briar. Ma può tornare utile nel caso non vi sia proprio più nessun tipo di connessione perché viene creata una rete bluetooth tra utenti abbastanza vicini senza che nessuno possa spiarvi. Pare sia stata usata da qualche manifestatore ad Hong Hong per organizzarsi. Purtroppo non è open-source e non è gratuita, merita comunque una menzione d’onore. Può tornare utile anche in caso di estremi disastri naturali.

Signal

Open source

Signal a breve rimuoverà il supporto agli SMS 1 2 dunque meglio che iniziate a pensare ad un’alternativa.

Torniamo a parlare di Signal, l’app per messaggistica istantanea che vi abbiamo già consigliato precedentemente. Signal infatti permette anche di mandare SMS. Attenzione però, non lasciatevi ingannare: gli SMS inviati con Signal non sono assolutamente criptati. Consigliamo quindi questa opzione a chi non vuole installarsi troppe app. In questo modo può usare Signal sia in versione criptata che in versione non criptata per gli SMS.
Utilizzabile sia da PC che scaricabile da Android tramite il Play Store. Esiste la versione open-source anche per iOS.

Silence

Silence non riceve aggiornamenti da diversi anni non è quindi più consigliata come applicazione per gli SMS. Vi aggiorneremo In caso dovesse essere ripreso lo sviluppo.

La prima alternativa che vi proponiamo è una app a dir poco incredibile che si chiama Silence. Questa app è interamente open-source, utilizza il protocollo di Signal e manda SMS criptati sia in transito che in locale. Come per tutte le app di messaggistica l’ovvia necessità è che sia il mandante che il ricevente debbano utilizzare Silence. È impossibile altrimenti mandare un SMS criptato con Silence se chi lo riceve non ha questa app installata.

Pulse SMS

Pulse SMS è stata acquistata dalla società Marple Media che ha una strategia invasiva e non del tutto rassicurante 3. Non sappiamo dunque come evolverà ma in passato si è distinta per un uso massiccio di pubblicità e traccianti invasivi, come ad esempio ha fatto con Player FM.
Ne sconsigliamo quindi l’utilizzo.

  1. Signal inizia a rimuovere il supporto agli SMS nell’app Android[]
  2. Removing SMS support from Signal Android (soon)[]
  3. It looks like Pulse SMS has been bought by Maple Media[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative