Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Kdenlive

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Una delle poche alternative gratuite e open source ad Adobe Premiere. Vi presentiamo Kdenlive, un ottimo editing video adatto a tutti!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Oggi vi parliamo di un programma per editare video, si chiama Kdenlive, è open source 1 e gratuito. Purtroppo non siamo esperti nell’editing video dunque abbiamo testato un po’ questa applicazione ma non ne potremo fare una recensione completa. Nel caso siate interessati a farlo voi non esitate a scriverci!

Detto questo abbiamo letto un po’ di recensioni e di opinioni in giro e abbiamo cercato di farci un’idea delle potenzialità di questo programma. Kdenlive infatti per qualcuno è una vera e propria alternativa ad Adobe Premier. Sembra infatti essere l’ideale per piccoli creatori che non vogliono spendere cifre spesso esagerate per acquistare programmi onerosi come appunto Adobe Premiere.

Capita spesso infatti che le persone vengano trascinate dalla popolarità dei programmi e pensano di poter utilizzare solo il programma di punta per fare quello di cui hanno bisogno. Alle volte però, non sempre sia chiaro, basta scendere un po’ a compromessi. Spesso si possono trovare strumenti efficaci, open source e addirittura gratuito come lo è ad esempio Kdenlive.

Indice dei contenuti

Kdenlive

Kdenlive non è certo una novità e molti sicuramente lo conosceranno già, esiste infatti dal 2002 ed attualmente è mantenuto da un piccolo gruppo di sviluppatori secondo Wikipedia 2. Ci piace molto il fatto che sia disponibile per più piattaforme, è infatti possibile installarlo con estrema semplicità anche su Windows oltre che naturalmente su Linux.

Se volete iniziare ad utilizzarlo potete studiare un po’ il manuale che trovate a questo indirizzo. Purtroppo non esiste in italiano, potete però tradurre le singole pagine con l’estensione Mate Translate oppure copiando il testo all’interno di alternative a Google Traduttore come LibreTranslate, Tatoeba o DeepL.

Speriamo dunque di avervi dato un’idea e magari aver aiutato qualcuno che cercava proprio un editing video professionale gratuito e open source!

SOURCE CODE
  1. Codice sorgente su GitLab[]
  2. Wikipedia[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli