Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
PicView

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Se siete alla ricerca di un visualizzatore open source di immagini per Windows allora PicView è quello che fa per voi!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Se siete stanchi del solito visualizzatore di immagini per Windows oggi vi presentiamo questo progetto open source e con licenza GNU chiamato PicView. Attualmente è disponibile solo per Windows, tuttavia essendo open source se dovesse piacere a qualcuno potrebbe anche essere portato su altre piattaforme.

PicView è un visualizzatore di immagini, è possibile aprire una vasta quantità di estensioni (molte di più del visualizzatore per immagini predefinito su Windows) come ad esempio .psd, .webp e .svg oltre ovviamente ai classici .png e .jpg.

Una delle caratteristiche di PicView è secondo noi la sua velocità nell’aprire un file e a mostrare i successivi. È davvero molto rapido! Oltre a questo ha alcune funzionalità molto interessanti come la possibilità di vedere rapidamente gli EXIF di qualunque immagine ad esempio o la possibilità di creare con un solo click uno slideshow delle immagini all’interno di una cartella.

PicView, un solo programma ma con molte funzionalità

Screenshot di PicView

È inoltre possibile effettuare alcune modifiche alle immagini come il ridimensionamento (resize), il tagliare alcune parti (crop) e l’ottimizzazione automatica (optimize) per farle occupare meno spazio possibile senza perdere qualità.

È inoltre disponibile un’automatizzazione di alcuni passaggi (batch resize) dove potrete convertire automaticamente un’intera cartella di immagini cambiandone l’estensione (.webp, .jpg o .png) comprimendo o meno le immagini e decidendo anche un eventuale ridimensionamento. Un processo davvero molto utile se avete la necessità di modificare tante immagini in una volta sola senza impazzire.

Oltre a quanto detto sono presenti anche altre piccole chicche interessanti come la possibilità di inserire degli effetti grafici (sono circa una trentina in tutto) tra cui il bianco e nero, il filtro “old movie”, il pixelamento o la sfocatura. Un’altra funziona interessante è la possibilità, non sempre presente in queste applicazioni, di rimanere in primo piano così da non rischiare distrazioni.

Screenshot di PicView

Insomma ci è sembrata una bella e pratica applicazione per uso quotidiano, adatta sia a chi non ha esperienze e ha bisogno di un programma semplice ma adatta anche a chi è già esperto e ha bisogno di un programma veloce per fare piccole operazioni.

Sulla pagina del codice sorgente trovate inoltre un sacco di altre istruzioni valide e un elenco delle tantissime scorciatoie presenti.

Scarica

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli