Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

ente Photos arriva alla versione 0.9 con passkey e video editor

Come usare in self-hosting Ente Photos, un'alternativa a Google Photos

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Novità per ente Photos che arriva alla versione 0.9. È ora possibile utilizzare le passkey ed è presente un semplice editor per i video!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

È arrivata una nuova versione per ente Photos, che ultimamente sta procedendo come un treno con nuove funzionalità e rilasci, con alcune novità davvero interessanti.

Innanzitutto la novità forse più importante ovvero l’introduzione delle passkey. È ora possibile associare una o più passkey al proprio account Ente per potersi loggare con facilità.

ente Photos arriva alla versione 0.9 con passkey e video editor

Il consiglio, come anche suggerito da Proton, è quello di utilizzare un provider non vincolante per le passkey. Come potete vedere anche dalla tabella qui sotto utilizzare come provider Google o Apple vi porterà a essere in qualche modo vincolati a loro e al loro account.

Sfruttando invece un sistema come Proton Pass, Bitwarden oppure KeepassXC vi permetterà di essere più liberi nel loro utilizzo.

Passkey, per farla brevissima, è un sistema che vi permetterà di loggarvi senza dover inserire manualmente username e password.

L’editing video

Da oggi oltre a poter modificare le proprie fotografie è presente anche un semplice video editor. Una volta che avrete aperto il vostro video con ente Photos potrete tagliarlo oppure ruotarlo.

È un editor di video completamente offline che vi permetterà di fare piccole operazioni sui vostri girati.

ente Photos arriva alla versione 0.9

Queste due sono probabilmente le due funzionalità più importanti. C’è comunque una terza novità molto interessante che è la possibilità di visualizzare facilmente quali sono i file che occupano più spazio.

Andando ora sotto ImpostazioniBackupFree up space potete controllare, ed eventualmente rimuovere, i file che occupano più spazio.

È stato infine aggiunto un nuovo metodo per condividere facilmente i file. Vi basterà selezionare una foto oppure un video e subito vi apparirà la freccia verde con scritto Send link. Premendola creerete un link rapido al vostro album (che può essere anche fatto di una sola foto).

Cos’è ente Photos?

Per chi non lo conoscesse ancora ente Photos è un’ottima alternativa a Google Foto. È completamente open source, utilizza la crittografia end-to-end e, grazie anche ad audit indipendenti, assicura che le vostre foto e i vostri video non possano essere visti né analizzati da nessuno.

Se siete interessati a provarlo dovrebbe essere ancora attivo il nostro coupon LEALTERNATIVE che vi permetterà di avere il 10% di sconto sul primo anno di utilizzo. Come sempre ci teniamo a dire che non prendiamo un centesimo se vi iscriverete: i coupon li chiediamo solo ed esclusivamente per far ottenere degli sconti, non per prendere soldi da affiliazioni.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli