È uscita una nuova versione, la 6.2, di PeerTube e porta con sé alcune novità interessanti! Viene annunciata in questo modo: questa nuova versione si propone di semplificarvi la vita. Moderazione più facile, creazione di sottotitoli più facile e evidenziazione dei video più facile.
È uscita la versione 6.2 di PeerTube
Innanzitutto viene migliorata la gestione per la moderazione dei commenti. PeerTube 6.2 non solo aggiunge una nuova pagina che elenca tutti i commenti fatti sui vostri video, che ora potete approvare manualmente, ma anche la possibilità di creare elenchi di parole che metteranno automaticamente i commenti che li contengono nella coda di moderazione!
Questa nuova funzionalità è valida anche per gli amministratori dei server PeerTube: possono visualizzare facilmente i video caricati sul loro server che contengono parole chiave specifiche. Questo può essere utile per monitorare i contenuti che non rispettano i termini di servizio o per monitorare un fenomeno sporadico particolarmente virale.
Trascrizioni automatiche
Una delle novità più interessanti è probabilmente l’utilizzo dell’intelligenza artificiale attraverso Whisper che permette la trascrizione automatica del testo nei video.
Questa nuova funzione può essere attivata dagli amministratori di PeerTube per generare automaticamente i sottotitoli per i video appena pubblicati. La creazione dei sottotitoli può essere attivata anche su richiesta, consentendo agli amministratori di creare sottotitoli per i video pubblicati prima di PeerTube 6.2.
Questa nuova e importante funzione grazie all’aiuto della France Université Numérique e della NLnet Foundation attraverso il fondo NGI Zero Entrust fund.
È uscita la versione 6.2 di PeerTube: le altre novità
Oltre a semplificare la moderazione, PeerTube offre un nuovo modo di creare un’anteprima dei vostri video direttamente da un’immagine del vostro video! Riproducete il video fino all’immagine che illustra perfettamente il contenuto e selezionatela.
Le trasmissioni in diretta ora sono evidenziate nelle pagine Aggiunti di recente, Tendenze, Video dell’account e Video del canale per non rischiare di perderle!
Tutte le altre novità e i bug fixes li trovate nel Changelog.
Come abbiamo già detto altre volte ovviamente non correte subito nel vostro profilo PeerTube sperando di trovare questa impostazione: la release è ufficiale e stabile ma aspettate che l’amministratore del server da voi scelto reputi opportuno l’aggiornamento. Controllate prima che sia stata installata la versione 6.2 andando su /about/instance ad esempio: https://peertube.uno/about/instance.
Cos’è PeerTube?
Per chi ancora non lo conoscesse c’è un nostro articolo dedicato.
PeerTube è un’applicazione all’interno del Fediverso che consente la condivisione di video. Si tratta, sostanzialmente, della controparte libera, open source e federata di YouTube. Tutti i server di PeerTube sono interconnessi tra loro e, essendo parte del Fediverso, sono anche collegati ad altre piattaforme come Mastodon, Friendica o Lemmy. Uno dei server più conosciuti in Italia è gestito dai Devol e si trova all’indirizzo https://peertube.uno. Tuttavia, non è l’unico disponibile e potete individuare il vostro server preferito visitando questo indirizzo, anche se per visualizzare il sito in lingua italiana, è necessario cliccare su “Languages” in alto e selezionare l’opzione italiana, se non già impostata.
Su Sepia Search è possibile effettuare ricerche di video su tutta la rete di PeerTube, mentre per gli utenti di smartphone abbiamo questo articolo dedicato.
• •