Vi presentiamo un’applicazione open source interessante che vi permetterà di pianificare eventi e incontri in maniera semplice e, se siete dei privati, gratuita.
Non siamo particolarmente esperti in questo settore e in questa tipologia di applicazioni ma da quanto abbiamo capito può essere considerata un’alternativa open source a Calendly.
Cal.com, infrastruttura di pianificazione per chiunque
Questo servizio online vi permette di gestire e schedulare gli eventi, le videochiamate o in generale gli appuntamenti. Una volta che vi sarete iscritti gratuitamente, basta un qualsiasi indirizzo email anche un alias chiaramente, potrete usufruire gratuitamente dei loro servizi.
Potrete intanto connettere il calendario di Cal.com a quasi tutti i calendari più famosi e anche ai servizi che offrono videochiamate. Questo serve per riempire il vostro calendario e ridurre quindi l’eventuale disponibilità.
Potrete poi impostare dei giorni e delle ore in cui siete disponibili ad accettare eventi: per esempio è preimpostato dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 17. Ora potrete lavorare all’interno dell’applicazione e gestire gli eventuali flussi di lavoro o i vari eventi.
Condividi il calendario pubblicamente
Potete anche condividere pubblicamente il vostro calendario e permettere a chiunque di aggiungersi nei vostri slot liberi.
Le funzionalità sono molte anche nella versione gratuita anche se ha ovviamente dei limiti. Gratuitamente è infatti possibile l’utilizzo solo da parte di una persona e non è possibile utilizzarlo a livello di team. Nella versione a pagamento invece, che costa 15$ al mese, è possibile creare un team di lavoro. In alternativa c’è la versione da 37$ al mese per le organizzazioni.
Come detto non siamo troppo esperti in questo tipo di applicazioni ma ci sembra interessante e se qualcuno vuole implementare qualche informazione ce lo può dire e la inseriremo più che volentieri!
Prova Cal.com
Non sembrano esistere applicazioni per smartphone ma si fa tutto tramite web. Dunque vi basterà iscrivervi gratuitamente al sito e iniziare a utilizzarlo sia da desktop che da smartphone!
Stiamo ancora valutando se inserirlo o meno tra le alternative a Google Calendar in quanto fa un lavoro un po’ differente da un “classico” calendario.
• •Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.