Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
AppListBackup, crea una lista delle app installate

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 1 anno fa

Grazie ad AppListBackup è possibile creare un file con al suo interno il nome e le info di tutte le applicazioni installate sullo smartphone.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Creare una lista delle applicazioni presenti sul proprio smartphone non è sempre un’operazione semplice senza applicazioni come AppListBackup. Ne abbiamo già parlato in passato con List My Apps, un’applicazione che purtroppo però è ferma con gli aggiornamenti al lontano 2016 (anche se, bisogna ammetterlo, funziona ancora senza problemi).

Abbiamo dunque scovato AppListBackup, un’applicazione per Android che permette appunto di creare un file con al suo interno la lista di tutte le applicazioni che abbiamo installato sul nostro Android!

AppListBackup, crea una lista delle app installate

L’utilizzo di questa applicazione è fin troppo semplice e, almeno per ora, non ha praticamente alcuna impostazione extra.

Una volta che avrete installato ed eseguito l’app dovrete scegliere la cartella dove dovrà essere salvato il file con dentro il nome di tutte le applicazioni: Choose backup destination.

Dopo aver selezionato la cartella ci sarà una schermata con sole quattro opzioni: Run backup, View backup, Change backup destination e FAQ.

Il primo serve chiaramente a eseguire il backup, una volta che l’avrete premuto in pochi secondi verrà creato un file .HTML con all’interno tutte le vostre applicazioni.

Il file potrete aprirlo con qualsiasi browser oppure accedendo all’applicazione vi basterà premere su View backup. Da qui potrete anche cercare e filtrare le applicazioni (app di sistema, app abilitate, app disabilitate etc).

Per ogni applicazione troverete poi due link che però, da quanto abbiamo potuto capire, vengono generati automaticamente quindi non è detto che siano entrambi validi. Esempio banale: se avete l’applicazione NewPipe vedrete due link uno sul Play Store (che però non porta a nulla perché sul Play Store non esiste) e uno su F-Droid anche se l’applicazione non l’avete installata su F-Droid.

Dunque AppListBackup non riesce a capire da dove avete realmente installato l’applicazione ma genera dei link automatici. In questi casi però la cosa più importante spesso è solo la lista di applicazioni installate dato che sugli smartphone degooglizzati non sempre è semplice fare un vero e proprio backup.

L’integrazione con Tasker, Automate e MacroDroid

Nelle FAQ troverete alcune informazioni tra cui anche le istruzioni per poter far funzionare AppListBackup con Tasker nel caso vogliate sfruttare alcune automazioni. Trovate anche delle istruzioni per permettere l’integrazione tra AppListBackup e MacroDroid e con Automate.

Queste integrazioni sono utili nel caso vi servisse un qualche tipo di automazione altrimenti potete semplicemente ignorarle.

Scarica e prova AppListBackup

AppListBackup è dunque davvero molto semplice ma è anche un’applicazione abbastanza nuova e speriamo che possa presentare dei miglioramenti nel corso del tempo.

Per ora è molto utile soprattutto come lista di applicazioni installate, i link a corredo delle varie app lasciano un po’ il tempo che trovano visto che potremmo essere anche abituati a scaricare le app al di fuori del Play Store e di F-Droid come per esempio gli APK direttamente da GitHub.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!


Commenti dal Fediverso

Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!

Una risposta a “AppListBackup, crea una lista delle app installate”

  1. Avatar Alessandro

    @skariko
    Guarda anche AppList: mi sembra faccia la stessa cosa con possibilità di esportare il file con il nome delle app in csv e pesa solo 1.8MB

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli