L’unica alternativa libera ad oggi a Stocard sembrava essere la fantastica Catima, ma da qualche mese è arrivata una nuova applicazione chiamata OSS Card Wallet ed è stata sviluppata da chi già gestisce l’applicazione OSS Document Scanner.
OSS Card Wallet è un’applicazione open source (licenza MIT) progettata per scansionare e archiviare tutte le tue carte in un unico posto. Questa app offre una serie di funzionalità che la rendono utile per gestire le tue carte in modo efficiente esattamente come alternative più famose e blasonate (e spesso piene di traccianti e pubblicità).
OSS Card Wallet, gestisci le carte fedeltà
Una delle sue funzionalità principali è la capacità di rilevare automaticamente i codici a barre e i codici QR all’interno delle immagini. Ciò significa che potrete semplicemente scansionare la carta utilizzando la fotocamera del vostro telefono o importare un’immagine esistente, e l’app rileverà automaticamente i codici a barre e i codici QR presenti. L’app inoltre ritaglierà l’immagine in modo da poter visualizzare solo la parte rilevante.
Oltre alla rilevazione automatica, l’applicazione offre anche la possibilità di aggiungere manualmente codici a barre e i codici QR. Può essere utile se avete carte che non sono state rilevate automaticamente o se desiderate aggiungere codici a barre personalizzati (ricordate il Green pass?).
Altre funzionalità: OCR e protezione biometrica
Un’altra funzionalità importante è la possibilità di utilizzare l’OCR (Riconoscimento Ottico dei Caratteri) per archiviare i contenuti delle carte. Potrete quindi facilmente copiare e incollare i dati presenti sulle carte, senza doverli riscrivere manualmente.
L’app offre anche la possibilità di proteggere i dati con la biometria, in modo da poter accedere alle carte solo utilizzando le impronte digitali o il riconoscimento facciale.
OSS Card Wallet offre infine una serie di funzionalità per condividere e esportare le carte presenti: potrete condividere le carte in formato PDF o immagine, e anche esportare più documenti contemporaneamente.
Per rendere l’accesso alle tue carte ancora più facile, l’app offre scorciatoie per le carte utilizzate di recente senza doverle cercare manualmente.
Scarica e prova OSS Card Wallet
In conclusione pensiamo che questa sia un’applicazione open source davvero utile, che offre una serie di funzionalità per scansionare, archiviare e gestire le carte fedeltà e in generale i codici QR in modo efficace e semplice!
• • • • •
Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
4 risposte a “OSS Card Wallet, gestisci le carte fedeltà”
@skariko @lealternative
La uso da diversi mesi, non ha nulla da invidiare a quelle più blasonate e piene di pubblicità.
Ottima alternativa 👍
@skariko @lealternative xé stocard non va bene? Manca nell' articolo.
@Steutt
Perché ha 7 traccianti e richiede ben 26 permessi, un po' impicciona per un semplice salvataggio di tessere
https://reports.exodus-privacy.eu.org/en/reports/de.stocard.stocard/latest/
@skariko @lealternative
@dinnik @skariko @lealternative tra l altro stocard ora migra su Klarna. Mmmm