Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
KitchenOwl, lista della spesa condivisa e non solo

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Lista della spesa, ricette, pianificazione dei pasti e bilancio familiare. KitchenOwl è tutto questo ed è anche software libero!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Avete mai avuto la necessità di avere un’unica applicazione ricette, lista della spesa, pianificazione dei pasti e bilanci delle spese fatte? Bene perché KitchenOwl è esattamente tutto questo. Inoltre è un’applicazione libera che potete installare in autonomia su un vostro server oppure potete affidarvi, per ora gratuitamente, al server gestito da loro.

Partiamo infatti subito con il dire che il funzionamento di KitchenOwl è interamente in cloud e non potete nemmeno utilizzarlo senza aver creato prima un account. Come dicevamo però è software libero e se non vi fidate dello sviluppatore potreste creare un vostro server. La policy è abbastanza chiara e decisamente onesta: il progetto non utilizza la crittogafia a conoscenza zero e quello che inserirete è potenzialmente analizzabile dal proprietario del server 1.

Il primo passo dunque, a meno che non facciate self-host, è quello di iscriversi sul loro server scegliendo un username e inserendo una email e una password. Quando farete login tramite applicazione su smartphone vi verrà chiesto anche su quale server avete bisogno di fare login e ci sarà preimpostato quello ufficiale.

KitchenOwl, lista della spesa condivisa e non solo

Una volta entrati nell’applicazione dovrete creare la vostra famiglia. Potete avere più famiglie con cui condividere spesa e ricetta e potete in ognuna di queste aggiungere utenti o anche essere gli unici utenti. Dopo aver scelto e selezionato una famiglia potrete entrare nel vivo dell’applicazione. Come vedrete ci sono quattro tab e, come vedremo, questa non è solo una semplice applicazione per la lista della spesa ma c’è anche molto altro:

  • Lista della spesa, dove potete inserire cose da acquistare prendendole da un elenco precompilato oppure aggiungere voi un nuovo elemento;
  • Ricette, è possibile aggiungere ricette da condividere con la famiglia tramite link oppure inserendo ingredienti, foto e tutto il necessario per prepararla. Inoltre è possibile inserire la ricetta all’interno della
    • Pianificazione dei pasti in questo modo potete aggiungere per ogni giorno della settimana una ricetta differente.
  • Bilanci, è anche possibile utilizzare questa applicazione per il bilancio delle spese fatte con tanto di fotografie, importo della spesa, chi l’ha pagata e quando. Può essere uno strumento utile anche per chi condivide l’appartamento con altre persone permettendo in questo modo una gestione più pratica della spesa fatta.

Scarica l’applicazione per Android o iOS

KitchenOwl è disponibile ovunque, sia tramite web che tramite applicazione disponibile su Play Store, F-Droid o App Store.

  1. Privacy Policy[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli