Se siete curiosi di conoscere le uscite di un determinato artista ma non avete nessuna intenzione di fare un account su Spotify vi segnaliamo un metodo davvero interessante per poter seguire le release tramite RSS!
Questo programmino chiamato ReleaseFeed, rilasciato con licenza GNU AGPLv3 su Codeberg, permette di estrapolare i feed RSS di qualsiasi artista presente su Spotify.
ReleaseFeed, segui le release su Spotify e Bandcamp tramite RSS
Grazie a questa semplice soluzione potrete quindi sapere quando un artista rilascia un nuovo album senza dovervi iscrivere a Spotify o ad altre piattaforme simili.
Il metodo per utilizzare questo sistema è davvero semplicissimo e attualmente è valido solo per Spotify e Bandcamp.
Ecco come fare su Spotify
Vi basterà andare su Spotify e scoprire l’ID del vostro artista preferito. Per farlo non vi serve nessun account ma vi basterà andare a questo indirizzo e cercare il nome dell’artista o del gruppo. Una volta trovato avrete un link come questo. La parte finale è l’ID da inserire nel box qui sotto:
https://releasefeed.elomatreb.eu/releases/spotify/ID-ARTISTA
Nell’esempio che abbiamo fatto diventerà quindi https://releasefeed.elomatreb.eu/releases/spotify/6q8f3fxaWqkXzkbxtKOzYF
E su Bandcamp
Come detto si può fare anche su Bandcamp. Andare sul sito di Bandcamp e cercate il nome dell’artista o del gruppo che volete seguire. Qui non avrete un ID numerico come succede invece su Spotify ma andando nella pagina dell’artista vedrete che il suo URL è qualcosa come nomeartista.bandcamp.com. Quello che serve a voi è nomeartista. Ad esempio per il gruppo Calibro 35 l’URL è https://calibro35rk.bandcamp.com/ e quindi l’ID è calibro35rk.
https://releasefeed.elomatreb.eu/releases/bandcamp/ID-ARTISTA
In questo caso, seguendo il nostro esempio, vi basterà usare: https://releasefeed.elomatreb.eu/releases/bandcamp/calibro35rk
Ora potete inserire questi due URL nella vostra applicazione per gli RSS preferita, qui una lista dei nostri suggerimenti.
ReleaseFeed, segui le release su Spotify e Bandcamp tramite RSS
Sperando ovviamente che questa soluzione non venga troncata come spesso accade quando diventano anche solo minimamente utilizzate.
Essendo software libero potreste anche creare una vostra istanza cioè un vostro server sul quale gira questo software. Non conosciamo altri server su cui gira questo software per cui vi consigliamo per ora di utilizzare quello ufficiale visto che ci sembra l’unico disponibile.
• •Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.