Abbiamo aggiunto oggi all’interno dell’articolo dedicato alle alternative a Google Traduttore una nuova alternativa molto interessante. Mozhi non è un vero e proprio traduttore ma è un front-end alternativo che vi permette di sfruttare i motori di traduzione più famosi.
Aggiunto Mozhi, un front-end multiplo per le traduzioni
Mozhi è un bel progetto che nasce come semplice fork di SimplyTranslate ma è nel tempo diventato qualcosa di ancora più interessante.
Cosa significa front-end alternativo?
Significa che non è un vero e proprio traduttore cioè non ha un suo motore di traduzione. Utilizza però quello di altri sistemi come Google, DeepL, DuckDuckGo (che alla fine è Microsoft), MyMemory, Reverso e Yandex. Voi potrete utilizzare quindi questi traduttori senza andare direttamente su questi siti e senza quindi essere anche tracciati dai loro sistemi.
Se andiamo infatti a vedere le connessioni di rete effettuate durante l’utilizzo di Mozhi non ne troveremo nessuna esterna. Da quanto abbiamo potuto capire i vostri testi verranno comunque mandati ai siti originali per ovvi motivi ma non sarete voi a fare questa connessione bensì il server di Mozhi che avete scelto.
Dunque la vostra privacy è protetta ma tenetene conto se avete intenzione di inserire dentro del testo strettamente personale perché potrebbe essere utilizzato per allenare le traduzioni.
Alternative vere a Google Traduttore
Ricordiamo che non esiste solamente Google Traduttore né piattaforme con front-end alternativi ma ci sono anche vere e proprie alternative a Google Traduttore.
La più famose di tutte è quasi sicuramente DeepL ma se vi serve fare delle traduzioni all’interno del browser ci sono anche Firefox che la effettua localmente senza contattare quindi nessun server esterno e quella di Brave che si affida invece a Lingvanex.
Come provare Mozhi
Se vi abbiamo incuriosito potete provare questo progetto open source su diversi server.
Vi lasciamo sia l’indirizzo di uno dei server europei da poter usare sia la lista di tutti i server in cui è installato Mozhi. Nell’elenco dei server è specificato anche quali utilizzano eventualmente Cloudflare e in quale nazione sono localizzati.
• • •