Dì iodéOS ne abbiamo parlato tempo fa con un articolo dedicato. È un sistema operativo interessante con alcune buone caratteristiche come la possibilità di analizzare il traffico di tutte le applicazioni.
È possibile installare iodéOS in autonomia ma è anche possibile acquistare degli smartphone, nuovi o ricondizionati, con già preinstallato il loro sistema operativo. Da qualche tempo offrono anche un servizio extra a pagamento a 3.99€ o 6.99€ per le famiglie con alcune funzionalità extra.
Hanno da poco rilasciato la versione 6 del loro sistema operativo con alcuni miglioramenti alla sicurezza e alla privacy, disponibile per il download tramite un aggiornamento over-the-air (cioè vi basta avere uno smartphone iodéOS e verrà automaticamente aggiornato).
Questa nuova versione è basata su LineageOS 22 e Android 15, e presenta quindi uno spazio privato che consente agli utenti di separare le applicazioni sensibili con autenticazione aggiuntiva. Lo spazio privato non è esclusiva iodéOS ma è una funzionalità nativa di Android 15. Sono inclusi anche una nuova app musicale chiamata Twelve e un aggiornamento del sistema di backup Seedvault.
Il visualizzatore PDF predefinito è stato sostituito da Camelot, in sostituzione di PdfViewerPlus, dati che non riceverà più aggiornamenti di sicurezza.
Ultima novità: il browser iodé ora utilizza Startpage come motore di ricerca predefinito, in seguito ai feedback della comunità. Sarà comunque possibile utilizzare motori di ricerca alternativi ovviamente.
