Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Come scannerizzare in PDF con Android

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 4 mesi fa

2025-10-17: aggiunta l’applicazione MakeACopy.

2025-10-03: aggiunta l’applicazione FairScan.

2025-02-19: articolo aggiornato, eliminati alcune vecchie applicazioni non più aggiornate.

Ecco come scannerizzare in PDF con Android senza traccianti e senza nessun tipo di pubblicità. Alternative open source e gratuite!

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Una delle domande che ci viene fatta più spesso: come scannerizzare in PDF con Android? Può sembrare una domanda banale in realtà nasconde diverse insidie. Infatti come potete ben immaginare se ci seguite da tempo, i prodotti più scaricati sul Play Store sono anche quelli con più traccianti e con più pubblicità.

Non è detto però che per scannerizzare dei documenti con Android si debbe necessariamente rinunciare alla propria privacy ed alla propria libertà. Ad esempio spesso e volentieri scannerizziamo documenti importanti e molto personali come patente, passaporto o anche referti ospedalieri.

Una delle cose da evitare dunque è che l’applicazione che andremo ad utilizzare non abbia accesso ad internet soprattutto se stiamo parlando di una applicazione a software chiuso. In alternativa potremmo volerne bloccare l’accesso alla rete grazie a NetGuard.

Come scannerizzare in PDF con Android senza traccianti né pubblicità

Inoltre vorremmo anche che la nostra applicazione non sia piena di banner e traccianti. Questa è ovviamente un’utopia, infatti se andiamo a vedere cosa contiene Adobe Scan, una delle più utilizzate, c’è da mettersi le mani nei capelli. Sono infatti presenti i traccianti di Facebook, di Google, di Demdex (pubblicità di Adobe) ed altri 1. Inoltre sono spesso richiesti davvero tanti, forse troppi, permessi. Sul sito Exodus potete controllare in autonomia quanti traccianti e quanti permessi richiede la vostra applicazione preferita: reports.exodus-privacy.eu.org/it/.

Le nostre scelte

È per questo motivo che vi proponiamo alcune alternative.

OSS Document Scanner

open source

Applicazione open source 2 semplice e leggera. Richiede la connessione internet perché permette di sincronizzare i propri documenti utilizzando WebDAV, molto comodo quindi per i backup e per caricare automaticamente i file su un vostro server o un cloud che utilizza WebDAV. Se avete un sistema operativo che blocca le connessioni, come GrapheneOS, potete togliere la connessione se non siete interessati alla sincronizzazione.

Una volta fatta la foto potrete condividerla su qualsiasi applicazione. È presente anche un OCR per la lingua inglese che però non abbiamo provato.

FairScan

open source

Una nuova applicazione open source, con licenza GPL v3.0, che permette di scannerizzare PDF nel totale rispetto della privacy e dell’utente. Non richiede permessi particolari, nemmeno l’accesso a internet, e sembra funzionare bene con i documenti. Se cercate un’applicazione semplice per scannerizzare documenti in PDF potrebbe fare al caso vostro!

Genius Scan

Se invece ne stiamo cercando una che non sia necessariamente open source possiamo provare l’applicazione Genius Scan. Forse una delle migliori sul mercato con tantissime opzioni gratuite ed altre a pagamento. La loro privacy policy è buona, nulla viene mandato in giro e i traccianti presenti all’interno sono solo di statistiche e di correzione dei bug 3.

MakeACopy

open source
possibilità di fare OCR

Un’ottima applicazione libera, con licenza Apache 2.0, che permette non solo di creare dei PDF da un documento ma è anche una delle pochissime che permette anche di fare il riconoscimento del testo.

Come molte altre applicazioni di questo articolo anche questa offre la possibilità di catturare immagini tramite la fotocamera del dispositivo, rilevare automaticamente i bordi e include correzione della prospettiva, miglioramento dell’immagine con filtri e addirittura riconoscimento del testo offline tramite Tesseract. È possibile esportare documenti come PDF o JPEG, gestire scansioni multi-pagina e accedere rapidamente alle ultime scansioni. Il tutto rigorosamente offline.

kDrive

open source
disponibile anche per iOS

L’applicazione ufficiale di kDrive, della società Infomaniak ⚠️ e della quale abbiamo parlato spesso, permette di acquisire facilmente documenti e di inserirli automaticamente nel proprio drive. Dunque se avete già kDrive oppure se avete intenzione di farlo, questa applicazione può essere un’ottima alternativa. Attenzione perché nella versione su F-Droid attualmente non è possibile utilizzare questa funzione.

Docus

open source

È ferma dal 2021, non è quindi un’applicazione consigliata. È ferma dal 2021, non è quindi un’applicazione consigliata. La lasciamo per qualche tempo soprattutto per dare il tempo di cercare e trovare alternative.

Un’applicazione open source 4 semplicissima per creare documenti in PDF grazie alla propria fotocamera.

OpenScan

open source

È ferma dal 2021, non è quindi un’applicazione consigliata. La lasciamo per qualche tempo soprattutto per dare il tempo di cercare e trovare alternative.

È un ottimo scanner per documenti con moltissime funzionalità. È un progetto open source 5 gratuito ed è scaricabile solo su F-Droid tramite il repository di IzzyOnDroid. Richiede comunque pochissime autorizzazioni e non contiene nessun tracciante 6.

Open Note Scanner

open source

È ferma dal 2020, non è quindi un’applicazione consigliata. La lasciamo per qualche tempo soprattutto per dare il tempo di cercare e trovare alternative.

È un ottimo scanner di documenti, funziona molto bene ed il suo utilizzo è piuttosto semplice ed immediato. È un progetto open source 7 e se possibile scaricate la versione su F-Droid in quanto quella sul Play Store contiene traccianti e pubblicità 8.

  1. https://reports.exodus-privacy.eu.org/it/reports/com.adobe.scan.android/latest/[]
  2. Codice sorgente OSS Document Scanner[]
  3. Genius Scan su Exodus[]
  4. Codice sorgente di Docus su GitHub[]
  5. OpenScan su GitHub[]
  6. Report Exodus di OpenScan[]
  7. OpenNoteScanner su GitHub[]
  8. Report Exodus OpenNoteScanner[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
267 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli