Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Crittografare cartelle su Android

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Crittografare cartelle su Android è molto più semplice di quanto si possa pensare. Basta installare l’applicazione (open source) giusta!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Grazie ad una segnalazione sul nostro gruppo Telegram abbiamo pensato di creare un articolo per parlare un po’ di crittografia. Più precisamente vedremo quanto è semplice crittografare cartelle su Android per non permettere a nessuno di guardarci dentro. Senza bisogno di essere spie né esperti.

La crittografia di una specifica cartella è molto importante. Sebbene i file su Android sono crittografati 1, se qualcuno prende in mano il vostro cellulare sbloccato (o se conosce per qualche motivo il vostro PIN) può accedere con semplicità a qualsiasi file.

Bloccare le app con un PIN

Alcune applicazioni, pensiamo ad esempio Bitwarden, permettono di essere bloccate e di poter essere aperte solamente tramite PIN o impronta digitale.

Altre, come Firefox Focus, permettono di navigare e di proteggere la propria navigazione tramite PIN o impronta digitale. Non dovrete dunque avere paura che qualcuno prenda in mano il cellulare e scopra i siti che avete visitato.

Ma come fare invece per le cartelle e per i file presenti? Quelle che vi presentiamo qui sotto saranno esclusivamente soluzioni open source!

Crittografare cartelle su Android

Cryptomator

open source

È il primo programma che ci viene in mente. È open source 2 ma non del tutto gratuito, ad esempio per utilizzarlo su Android dovrete pagare circa 10€. Su desktop, invece, è gratuito. Cryptomator però fa davvero molto più di quanto potete immaginare. Ne abbiamo già parlato se ben ricordate: Cryptomator infatti permette di crittografare anche i file presenti su qualunque cloud! Disponibile su iOS, su Google Play (si può anche scaricare l’APK senza passare da Google Play) e anche per desktop.

DroidFS

open source

È un’applicazione open source 3 molto interessante sbarcata da non troppo tempo anche su F-Droid. Vi permette di crittografare qualunque cartella all’interno del vostro smartphone. Dovrete solo decidere quale e settare una password. Verrà creato un volume crittografato che nessuno potrà decifrare a parte voi. Download su F-Droid.

  1. Crittografia su Android[]
  2. Cryptomator su GitHub[]
  3. DroidFS su GitHub[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
267 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli