Se siete alla ricerca di un convertitore PDF per Android gratuito e open source siete nel posto giusto! PDF Converter è tutto questo ma è anche qualcosa in più come vedremo nell’articolo di oggi dedicato proprio a questa eccellente applicazione.
Siamo piuttosto sicuri che a chiunque di voi sia capitato di dover convertire un’immagine in un PDF. Spesso per farlo si utilizzano strumenti online pieni di pubblicità e con diversi rischi: si carica l’immagine o il documento online su un server di chissà chi e non è possibile sapere quale fine faccia il nostro documento.
A meno che non parliamo di documenti e immagini senza alcun dato sensibile è generalmente molto sconsigliato caricare online file per convertirli proprio perché non sappiamo che fine possano fare i nostri file.
PDF Converter: converti le immagini in PDF e non solo
PDF Converter viene in nostro soccorso proprio per queste occasioni: è un’applicazione con tantissime opzioni che siamo sicuri vi torneranno utili.
Intanto la caratteristica principale è quella di convertire immagini in PDF: non solo le immagini che avete sul vostro smartphone ma potete anche scattare una foto direttamente dalla vostro fotocamera e trasformarla subito in PDF (utile quindi anche per scannerizzare documenti).
Il PDF creato può avere diverse caratteristiche: potete proteggerlo con una password, ruotarlo, comprimerlo, mettergli dei bordi, aggiungere un watermark e via dicendo.
Converti documenti, fogli di calcolo e immagini in PDF
È inoltre possibile convertire del testo in PDF, quindi dei documenti in TXT, DOC oppure ODT. È anche possibile convertire dei fogli di calcolo, come gli XLS o gli ODS, in PDF. È possibile anche partire da un codice QR o da un codice a barre e non necessariamente da un file.
Se tutte queste opzioni non vi bastano sappiate che PDF Converter permette anche di unire oppure dividere in pagine dei PDF. È possibile comprimerli, ruotarli, invertirli, duplicarli, rimuovere pagine, riordinarle, estrarre delle immagini dai PDF, estrarre del testo e davvero molto altro.
Come detto dunque non è una semplice applicazione per creare dei PDF dalle immagini ma è un vero e proprio tool per i PDF completo di tutto.
L’applicazione è completamente gratuita ed è open source. Mi raccomando visto il nome molto comune dell’applicazione seguite sempre i nostri link e non andate a cercare le applicazioni in autonomia perché spesso, con lo stesso nome, si nascondono applicazioni davvero molto diverse (per esempio il NewPipe che trovate sul Play Store è un fake 1 e non è assolutamente il NewPipe che vi suggeriamo noi di installare).