Articolo creato il: 13 Settembre 2023
Aggiornato il: 18 Settembre, 2023
Indice dei contenuti
Tempo fa abbiamo creato un articolo dedicato alle applicazioni per leggere i PDF sia su desktop che su mobile. Abbiamo deciso di tornare sull’argomento parlando però questa volta della necessità di apportare modifiche a un PDF. Dunque, cosa possiamo utilizzare per editare un PDF sulle varie piattaforme?
Sarebbe difficile riuscire a coprire qualsiasi necessità di ognuno, tuttavia pensiamo che la maggior parte delle applicazioni che vi presenteremo oggi vi aiuteranno a fare alcune modifiche all’interno di un PDF, che sia inserire del testo, eliminare o aggiungere pagine e via dicendo.
Come editare un PDF
Partiamo dalla più semplice delle soluzioni e delle necessità, ovvero inserire del testo all’interno di un PDF magari perché ci serve compilare un modulo.
Firefox
per Windows e Linux
open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi
gratuito
solo inserimento testo digitale e manuale
Non molti lo sanno ma dalla versione 106 1 è possibile editare PDF direttamente dal browserUltimamente, con Google che fa di tutto e di più, c’è un po’ di confusione. Il browser è il programma che utilizzate per navigare su internet. Può essere Google Chrome, Firefox, Brave, Edge, Safari, DuckDuckGo Browser e via dicendo. Il motore di ricerca è un’altra cosa.. Semplicemente aprendo il PDF con Firefox potrete inserire facilmente del testo scegliendone dimensione e colore e potrete anche scriverci sopra a penna libera. Una volta effettuate le modifiche vi basterà premere SALVA per avere un nuovo PDF con i vostri commenti o il vostro testo inserito. Comodissimo, facile da usare e davvero pratico soprattutto per compilare moduli. Purtroppo non permette di fare nient’altro come tagliare o aggiungere pagine.
Funziona solamente su Firefox per desktop, su quello per Android per ora non c’è ancora nulla di simile.
•PDF Arranger
per Windows e Linux
open source
gratuito
girare, eliminare o aggiungere pagine
È forse uno degli strumenti più interessanti, limitato solo dall’impossibilità di inserire del testo all’interno dei PDF. PDF Arranger è gratuito e open source e vi permetterà di stravolgere i vostri PDF senza alcuna difficoltà: potrete aggiungere o eliminare pagine, ruotarle e spostarle. Potete anche esportare il PDF con più pagine in singoli file.
• • •PDF4Teachers
per Windows e Linux
per macOS (Apple Silicon)
open source
gratuito
girare, eliminare aggiungere pagine
inserimento testo digitale e manuale
Questo è un programma a dir poco eccezionale al quale abbiamo anche dedicato un articolo intero. È pensato principalmente per gli insegnanti e permette di inserire annotazioni, testo, evidenziazione. Inoltre è possibile eliminare, aggiungere o girare pagine. Di recente è stato inoltre tradotto interamente in italiano dunque è davvero uno dei migliori candidati da utilizzare soprattutto se avete bisogno di inserire annotazioni sui PDF.
• • •PDFsam Basic
per Windows e Linux
per macOS
open source
gratuito con alcune funzioni a pagamento
girare, eliminare aggiungere pagine
inserimento testo digitale e manuale
È forse il programma per eccellenza per gestire i PDF. Esiste da moltissimi anni ed è un software davvero affidabile, ben fatto e incredibilmente facile da utilizzare. È possibile utilizzarlo online ma è anche possibile scaricarlo sul proprio computer e utilizzarlo (anche offline, una volta scaricato). È gratuito ma alcune funzioni sono a pagamento, probabilmente è una delle soluzioni più complete che potete trovare.
• • •LibreOffice Draw
per Windows e Linux
per macOS
open source
gratuito
girare, eliminare aggiungere pagine
inserimento testo digitale e manuale
Per gli amanti di LibreOffice, l’alternativa libera a Microsoft Office, è disponibile all’interno della suite il programma LibreOffice Draw che permette di modificare e aggiungere del testo all’interno dei PDF. Il tutto è un po’ meccanico e potrebbe non risultare semplicissimo, soprattutto al primo utilizzo.
• •Okular
per Windows e Linux
open source
gratuito
girare, eliminare aggiungere pagine
inserimento testo digitale e manuale
Abbiamo già conosciuto Okular in passato, è un’applicazione indubbiamente interessante anche se forse può essere eccessivamente complessa e completa se si ha solo la necessità di inserire del testo e/o eliminare una pagina da un PDF.
• • •Xournal++
per Windows e Linux
per macOS
per Android
open source
gratuito
girare, eliminare aggiungere pagine
inserimento testo digitale e manuale
Questo programma, a cui abbiamo anche dedicato un articolo, nasce principalmente per prendere appunti. Tuttavia può anche essere utilizzato per annotazioni e modifiche su qualsiasi PDF. In versione un po’ limitata è anche possibile fare qualcosa su Android grazie alla sua applicazione dedicata!
• • • • •SwifDoo PDF
per Windows
gratuito con alcune funzioni a pagamento
girare, eliminare aggiungere pagine
inserimento testo digitale e manuale
Programma non open source e gratuito solo per alcune parti, ha 15 giorni di prova ed è un programma molto completo dedicato proprio ai PDF con la possibilità di modificarli, aggiungere o rimuovere pagine e più o meno qualsiasi cosa vi possa venire in mente. Purtroppo è un po’ troppo invasivo: si installa come lettore predefinito per i PDF ed è il classico programma che insiste molto per chiedere di passare alla versione PRO.
•Android
Quelli elencati fino ad ora erano applicazioni dedicate ai computer, vediamo cosa è possibile fare sugli smartphone Android!
Xournal++
per Android
open source
gratuito
inserimento testo digitale e manuale
Già citato nella sezione precedente, Xournal++ su Android permette di annotare ed editare i PDF con semplicità. Purtroppo sembra ancora in beta e ha pochissime funzionalità disponibili.
• • •Foxit PDF Editor
per Android
gratuito con alcune funzioni a pagamento
inserimento testo digitale e manuale
Tra le tantissime applicazioni non libere presenti sul Play Store abbiamo cercato quelle con meno tracciantiOltre ai cookie ci sono tanti altri metodi per tracciare il profilo di una persona da parte, ad esempio, dei social network. Il web ne è, purtroppo, disseminato. Maggiori dettagli su Mozilla. Leggi e meno pubblicità possibile 2. Foxit l’abbiamo inoltre già conosciuta ed è un’azienda affidabile. La loro applicazione per Android non è del tutto gratuita ma ha alcune funzionalità a pagamento, si può comunque utilizzare bene per inserire del testo o per fare annotazioni.
•Editare un PDF online, alternative non open source
Come ci è stato fatto notare da più parti, manca uno dei software più conosciuti e utilizzati per modificare i PDF ovvero PDF24. Il motivo per cui quest’ottimo tool non è stato inserito è perché non è software open source e questo articolo voleva parlare solo di alternative a codice aperto. Tuttavia possiamo citare qualche eccezione:
- PDF24, come detto questo è uno degli strumenti più famosi per modificare i PDF. È disponibile online, ma non è consigliato caricare PDF con dati sensibili in giro su internet. PDF24 però si può anche scaricare e installare sul proprio computer ed è utilizzabile anche completamente offline (potreste togliergli la connessione con Portmaster, ad esempio). Purtroppo è disponibile solamente per Windows e non è quindi multipiattaforma.
Editare un PDF online
Esistono alcuni strumenti, oltre al già citato PDFsam Basic, che permettono di fare modifiche a dei PDF sfruttando il proprio browser e la propria connessione internet. Tendenzialmente vi sconsigliamo di utilizzare questi strumenti, come quello offerto gratuitamente da Adobe. A parte rari casi dove viene fatto tutto localmente, che eventualmente vi consiglieremo, in questi siti dovrete caricare il vostro PDF su server esterni. Se parliamo di documenti con dati sensibili o comunque privati questa è un’azione decisamente sconsigliata.
Commenti (novità!)
Ad ogni articolo corrisponde un post su Feddit dove è possibile commentare! ✍️ Clicca qui per commentare questo articolo ✍️
Feddit è l’alternativa italiana a Reddit gestita da noi, basata sul software Lemmy, uno dei progetti più interessanti del fediverso.
Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!