Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Sky Map

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Sky Map è un’ottima alternativa libera e open source a Google Sky, guardare il cielo non sarà più come prima!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Torniamo a parlare di applicazioni per osservare il cielo! Dopo avervi parlato di Planisphere (un’applicazione per riconoscere le costellazioni) e Suntimes (un’applicazione per avere diverse informazioni tra cui le fasi lunari, gli equinozi, l’ora di alba e tramonto) è arrivato il momento di farvi conoscere anche Sky Map!

Come potrete facilmente intuire dal nome è una vera e propria mappa del cielo e può essere secondo noi considerata un’alternativa a Google Sky. Anzi, se vogliamo dirla a tutta e leggendo il loro sito web: “un team di ingegneri dell’ufficio di Pittsburgh di Google ha lanciato Google Sky Map nel 2009. Nel 2012 abbiamo aperto il sourcing e ha cessato di essere sviluppato da Google. Attualmente è sviluppato dagli stessi ingegneri, ma su base volontaria e non per conto di Google“.

L’applicazione è fatta molto bene ed è altrettanto semplice da utilizzare. Dando anche l’autorizzazione per ricavare la propria posizione, potrete puntare Sky Map verso il cielo e scoprire com’è fatto il cielo in quel preciso momento sopra la vostra testa.

Sky Map, alternativa a Google Sky

Questa opzione non è obbligatoria, ovviamente è possibile disabilitarla e osservare il cielo muovendo manualmente il punto di osservazione.

Con un click sulla legenda presente a sinistra è inoltre possibile abilitare o meno la presenza visiva di costellazioni, stelle, pianeti, galassie e via dicendo. In questo modo potrete visualizzare solo quello che realmente vi interessa e non essere disturbati da altre scritte

Tra le varie impostazioni che possiamo trovare una che ci è piaciuta particolarmente si chiama “Viaggio nel tempo”. Permette infatti di inserire una data qualsiasi, nel passato ma anche nel futuro, per sapere com’era il cielo in un determinato anno o come sarà in un prossimo o lontano futuro. Tra le date popolari e preimpostate troviamo, per esempio, l’allunaggio dell’Apollo 11!

Sempre nelle impostazioni troviamo una galleria di immagini con le foto di Hubble per poter vedere pianeti o galassie: cliccando su “Trova nel cielo” possiamo inoltre identificarle nel cielo sopra di noi.

L’applicazione ci è piaciuta molto e secondo noi è utile anche solo per essere usata per curiosità in una notte con un bel cielo stellato.

Purtroppo Sky Map viene aggiornata molto poco, soprattutto di recente, tuttavia funziona ancora bene e speriamo solo non venga abbandonata del tutto.

Scarica l’app

E su desktop?

Oltre al già conosciuto Celestia vi proponiamo anche, su vostro suggerimento, l’utilizzo del progetto open source 1 Stellarium Astronomy Software. È disponibile per Linux, Windows e anche macOS.

  1. Stellarium su GitHub[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
267 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli