Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Photok

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Photok è una cassaforte open source e gratuite per nascondere fotografie e video da occhi indiscreti: facile da usare e sicura!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Photok, caratteristiche principali

open source
per Android
una cassaforte privata per foto e video

L’applicazione Photok attualmente è solo in manutenzione, significa che funziona ma non ci saranno nuove funzionalità a breve.

Abbiamo parlato spesso di fotografie, più avanti faremo un articolo ad hoc su applicazioni alternative alla galleria del proprio smartphone e c’è già un lungo articolo sulle alternative a Google Photos. Quella che vi proponiamo oggi è un’applicazione dedicata alle fotografie e ai video, è una vera e propria cassaforte dove poter salvare in sicurezza i vostri ricordi, lontani da occhi indiscreti.

Photok è davvero molto semplice da utilizzare e, purtroppo, non ci sembra abbia un qualche tipo di backup automatico delle proprie fotografie. Dunque l’applicazione serve proprio a proteggere solo alcune foto o video scelti da voi manualmente.

Ci sembra un’idea intelligente e soprattutto di facile utilizzo: una volta impostata una password (forte, mi raccomando) arriverete nella homepage vuota dove potrete caricare manualmente foto o video. Vi basterà premere il tastone ‘+’ e decidere quali elementi devono essere caricati.

Come vedrete la visualizzazione è davvero ottima e gradevole, anche per questo motivo ci sentiamo di consigliarla: non nasconde solamente i vostri ricordi ma vi permette di ritrovarli con semplicità e con una bella grafica da vedere e facile da gestire.

Indice dei contenuti

Nascondi Photok

Una delle caratteristiche più interessanti è quella di poter nascondere Photok dalla lista delle proprie applicazioni. È un trucchetto soft perché l’applicazione scomparirà dalla lista delle applicazioni del proprio launcher ma a quanto pare sarà comunque visibile tra le applicazioni installate andando su impostazioni/app.

L’unico modo per farla riapparire è inserire un codice, che vi verrà dato prima di bloccare l’applicazione e soprattutto che potrete personalizzare, nel dialer telefonico. A questo punto l’applicazione riapparirà e dovrete rimettere la password scelta per poter sbloccare la cassaforte.

L’applicazione permette di disattivare gli screenshot e di automatizzare il blocco della cassaforte: immediato, un minuto, due minuti, cinque minuti, 10 minuti oppure mai.

Infine Photok permette di fare un backup sicuro della propria cassaforte per trasferirla da un telefono all’altro.

Scarica


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli