State cercando un semplice editor video per Android? Allora siete nel posto giusto: Open Video Editor è probabilmente quello che state cercando e inoltre è gratuito e open source!
Dopo avervi parlato delle applicazioni per editare immagini su smartphone e dopo le vere e proprie alternative ad Adobe Premiere è oggi il turno di un’applicazione decisamente più semplice sia nelle funzionalità che nell’utilizzo.
Open Video Editor, editare video su Android
Una volta installata e aperta l’applicazione potrete selezionare subito quale video vorreste editare oppure potete premere sulle impostazioni in alto a destra. Queste ultime però sono decisamente scarne: potete cambiare il tema (chiaro o scuro) oppure cambiare il metodo di selezione dei video.
Una volta scelto e selezionato il video potrete farlo partire normalmente oppure muovere avanti e indietro per singoli frame.
Quello che potete fare ai video, per ora, è:
- Trim, ovvero tagliare parti di video per esportarle
- Grayscale, trasformare il video in bianco e nero
- Resolution e Scale, per modificare e ridimensionare il video adattandolo per altri formati
- Rotate, per ruotare il video
Sono dunque tutte funzionalità molto base ma che potrebbero tornare utili nella condivisione o nel salvataggio dei video.
Scarica e utilizza l’app
Open Video Editor si può trovare sia su GitHub che su F-Droid ma è anche disponibile sul Play Store.
• • •Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.
Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
Una risposta a “Open Video Editor, editare video su Android”
Comodo, ma non ho trovato un modo sensato per “scalare” un video senza dovermi calcolare a mano sia la risoluzione verticale che orizzontale. In altre parole manca la spunta “maniteni proporzioni”. O sbaglio?